Venerdì, 20 Settembre 2019

    Archivio Notizie

    • 20 Settembre, 2019 Primo Piano

      Ditta Castiglia: protesta ex dipendenti davanti portineria ArcelorMittal

      Continuano dinanzi alla portineria di ArcelorMittal le proteste dei 201 ex lavoratori della ditta dell’indotto Castiglia, preoccupati per l’avvio della procedura di licenziamento nei loro confronti. A guidare la protesta è il sindacato Usb. Secondo quanto…

    • 20 Settembre, 2019 Attualità

      Escrementi di cani vicino la scuola ‘Viola’: la denuncia di una mamma

      Ci è giunta in redazione una segnalazione di una mamma, la quale ci ha denunciato la presenza quotidiana di escrementi di cani nelle vicinanze della scuola ‘Viola’ frequentata da sua figlia. Come si può evincere dalle foto e secondo quanto ci ha riferito la…

    • 20 Settembre, 2019 Attualità

      Tele ‘700 Carella: il restauro avverrà nel Castello Aragonese

      Firmato un protocollo di intesa tra Comune di Taranto, Soprintendenza, Marina Militare e Politecnico di Bari per il progetto di restauro delle tele del ‘700 del pittore pugliese Domenico Antonio Carella, che un tempo erano presenti sui soffitti di due palazzi…

    • 20 Settembre, 2019 Primo Piano

      Parcheggi ex Artiglieria: lavori vanno avanti nel rispetto dei reperti

      Proseguono i lavori per la realizzazione di parcheggi nella zona dell’ex Artiglieria, nonostante il ritrovamento di reperti archeologici di epoca romana durante le fasi di scavo. Infatti, come appurato personalmente dal sindaco Melucci e dall’assessore ai…

    • 19 Settembre, 2019 Altre notizie

      Massimo Dell’Anna nuovo comandante provinciale GdF di Taranto

      Massimo Dell’Anna è il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza di Taranto. L’avvicendamento con il suo predecessore Gianfranco Lucignano è avvenuto stamane presso la caserma ‘Brigadiere Lorenzo Greco M.A.V.M’ alla presenza di Vito Augelli, il…

    • 19 Settembre, 2019 Cronaca

      Grave incidente sulla Mottola-Massafra: 6 feriti, 4 in codice rosso

      Un grave incidente stradale si è verificato alle 13.30 sulla strada che conduce da Mottola a Massafra. Nell’impatto, dove sono state coinvolte 4 auto, sono rimaste ferite 6 persone.

    • Foto Studio R.Ingenito
      19 Settembre, 2019 Cronaca

      Rogo in impianto autodemolizione Tamburi, fumi diretti verso il porto

      Un incendio si è propagato nella mattinata di oggi, 19 settembre, in un impianto di autodemolizione e rottamazione di veicoli fuori uso sito in via Machiavelli al rione Tamburi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i tecnici dell’Arpa Puglia e le…

    • 19 Settembre, 2019 Cronaca

      Si abbassa i pantaloncini e prende a pugni le auto in transito: 21enne in manette

      Un giovane di 21 anni originario della Nigeria è stato arrestato a Massafra per resistenza a pubblico ufficiale e atti osceni in luogo pubblico. Secondo quanto riferito dai Carabinieri, il 21enne è stato fermato in corso Roma; qui, a petto nudo e con i…

    • Foto Studio R.Ingenito
      19 Settembre, 2019 Primo Piano

      Easypark': ecco la nuova app per pagare il parcheggio

      Una nuova app, 'Easypark', è stata presentata ufficialmente dall'Amat per facilitare i cittadini nel pagamento della sosta dei propri mezzi stradali. Questa applicazione non va a sostituire 'Mycicero', che sarà ugualmente funzionante. Come spiegato dallo…

    • Foto Studio R.Ingenito
      19 Settembre, 2019 Primo Piano

      Contrasto droga nelle scuole: ecco le novità emerse dal tavolo tecnico interistituzionale

      Si è riunito nella sala convegni del comando della Polizia locale il tavolo tecnico informale sul progetto 'Scuole Sicure 2019-2020', che ha lo scopo di prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, il cui protocollo di intesa era già stato…

    • 19 Settembre, 2019 Cronaca

      Tv pirata, anche Taranto coinvolta nell'inchiesta

      Gli ideatori della piattaforma erano greci, la sede del gruppo si trovava a Petric, in Bulgaria, ma ciò che più rileva, a livello locale, è che tra le sedi italiane sgominate dalla maxi operazione della Guardia di Finanza contro le tv pirata ci fosse anche…

    • 19 Settembre, 2019 Lavoro

      Indotto ArcelorMittal, niente soluzione per gli ex Castiglia

      Il dialogo tra azienda e sindacati non fornisce ancora risposte ai lavoratori dell'indotto dell'acciaieria ionica. In particolare agli ex dipendenti della ditta Castiglia per cui sono state avviate le procedure di licenziamento. Alla Castiglia - che dal primo…

    • 18 Settembre, 2019 Attualità

      Centro Magna Grecia: iniziate le grandi pulizie

      Si riaccendono i riflettori sul Centro sportivo Magna Grecia che da anni langue in uno stato di abbandono dopo essere stato depredato ed imbrattato da ladri e vandali. Il Comune di Taranto ha deciso di riprendere le redini di un bene pubblico dall'altissimo…

    • 18 Settembre, 2019 Attualità

      "E luce fu": Comune al lavoro sull'illuminazione pubblica

      Verificare il corretto funzionamento degli impianti di illuminazione cittadina e procedere con i lavori nelle aree che necessitano di interventi urgenti. É questo l'obiettivo su cui si stanno concentrando in questi giorni il sindaco di Taranto, Rinaldo…

    • Foto Redazione
      18 Settembre, 2019 Attualità

      Un murales per Nadia

      E’ in corso di realizzazione al rione Salinella, precisamente in via Lago di Monticchio, un murales dedicato a Nadia Toffa, la conduttrice de ‘Le Iene’ e cittadina onoraria di Taranto deceduta dopo una lunga malattia il 13 agosto scorso.

    • Foto di repertorio
      18 Settembre, 2019 Cronaca

      Accoltella un conoscente nel bar, arrestato 45enne

      Entra in un bar e alla presenza di numerosi avventori, al culmine di una lite divampata per futili motivi, estrae un coltello e ferisce un suo conoscente all'addome. Subito dopo fugge a piedi tra le vie circostanti. Ma il tentativo di sottrarsi alla giustizia…

    • 18 Settembre, 2019 Cronaca

      Morte anziano Manduria: a processo 3 maggiorenni il 16 ottobre

      E’ stato fissato per il prossimo 16 ottobre il giudizio abbreviato nei confronti di due 19enni ed un 23enne, accusati di atti di bullismo assieme ad altri minorenni contro Antonio Cosimo Stano, il 66enne deceduto il 23 aprile scorso per ‘shock cardiogeno’…

    • Foto di repertorio
      18 Settembre, 2019 Cronaca

      Omessi ricavi ed evasione Iva: nei guai 5 persone, 700 mila euro sequestrati

      Operazione della Guardia di Finanza a Martina Franca. Sequestrati in maniera preventiva beni mobili, immobili, disponibilità finanziarie e quote di capitale del valore di più di 700 mila euro nei confronti di 5 individui, amministratori di fatto e di diritto…

    • 18 Settembre, 2019 Attualità

      Altoforno 2, udienza al Riesame per scongiurare lo spegnimento

      Le lancette corrono inesorabili e lo spettro dello spegnimento dell'altoforno 2 si fa sempre più vivido. La data segnata in rosso sul calendario è quella del 10 ottobre. Fino ad allora Ilva in amministrazione straordinaria tenterà di percorrere tutte le…

    • 17 Settembre, 2019 Attualità

      Il tarantino Alessandro Basta correrà ad ottobre nel deserto del Sahara

      Di professione fa l’avvocato, ma ad ottobre cercherà di compiere un’altra grande impresa nel deserto del Sahara in Tunisia. Stiamo parlando del tarantino Alessandro Basta, 55 anni, che dal 9 all’11 ottobre sarà impegnato nell’ultramaratona lunga 100 km del…

    • 17 Settembre, 2019 Attualità

      Senatore Turco: “Taranto calcio, hai tutto per vincere”

      Il senatore tarantino del Movimento Cinque Stelle, Mario Turco, nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio, è noto anche per essere un grande tifoso della squadra di calcio del Taranto. Turco, nonostante i suoi numerosi impegni istituzionali, ci…

    • 17 Settembre, 2019 Eventi

      Al via da domani il 'Festival dei giochi'. Ecco dove

      Stanchi di vedere i vostri figli davanti a cellulare, videogame o giochi online? Bene, perché da domani a Taranto si apre una cinque giorni dedicata ai giochi di una volta, quelli che si facevano in strada, interagendo fisicamente con altri bambini e usando…

    • 17 Settembre, 2019 Attualità

      Scuole Tamburi: ecco i tempi per ultimare impianti di ventilazione e bonifica aree verdi

      Completato l'iter per l’assegnazione delle gare sono iniziati già da un mese i lavori per la realizzazione degli impianti di ventilazione meccanica controllata e per la bonifica delle aree verdi delle scuole del quartiere Tamburi. Del primo intervento si sta…

    • 17 Settembre, 2019 Altre notizie

      Il porto di Taranto protagonista anche su 'World of Warships'

      La storia gloriosa del porto di Taranto, in quanto base navale di primo piano nel Mediterraneo, rivive in uno spazio virtuale: quello di World of Warships.

    • 16 Settembre, 2019 Politica

      Governo: il sottosegretario Turco alla cerimonia di giuramento

      Si è svolta questa mattina la cerimonia di giuramento dei viceministri e sottosegretari del Governo Conte II. Dopo la formula di giuramento, i 42 esponenti di Movimento 5 Stelle e PD hanno firmato il documento con il quale hanno ricevuto formalmente…

    • 16 Settembre, 2019 Attualità

      Procedono i lavori di ammodernamento della biblioteca Acclavio

      Questa mattina c'é stato un sopralluogo del Sindaco Rinaldo Melucci e dell'assessore ai Lavori Pubblici Ubaldo Occhinegro assieme al Dirigente Arch. Cosimo Netti, ai tecnici della Direzione Lavori Pubblici e all'impresa esecutrice.

    • 16 Settembre, 2019 Attualità

      Realizzazione parco giochi Tamburi voluto da Fabi: via libera dell’Arpa

      C’è l’ok dell’Arpa Puglia per la realizzazione del parco giochi destinato ai bambini del quartiere Tamburi, fortemente voluto dal cantautore Niccolò Fabi e dalla sua fondazione ‘Parole di Lulù’. L’Arpa ha dato il via libera per la validazione delle attività…

    • 16 Settembre, 2019 Attualità

      A.Mittal, conclusa la prima fase di demolizione di AFO3

      Si è conclusa dopo 4 mesi di lavoro la prima fase di demolizione di AFO3 dello stabilimento siderurgico ArcelorMittal di Taranto. Adesso si procederà con gli interventi di costruzione dell’impianto di trattamento delle acque reflue che serviranno per il ciclo…

    • 16 Settembre, 2019 Attualità

      Sicurezza sui bus Amat, Cgil sul piede di guerra

      Chiedono l'istituzione immediata di un tavolo di concertazione tra azienda e sindacati per fare il punto sulle condizioni strutturali del parco bus dell'Amat. In caso contrario, la segreteria generale della Cgil di Taranto e la Filt, la categoria che si…

    • 16 Settembre, 2019 Politica

      Perrini: “Auguri al sottosegretario Turco, ora mantenga gli impegni presi”

      Il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, fa i suoi auguri al neo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Mario Turco: “Per chi come me ha a cuore prima gli interessi del mio territorio e poi quelli politici avere da oggi un…

    • Foto di repertorio
      16 Settembre, 2019 Primo Piano

      Melucci: “Premier Conte, vieni in visita a Taranto”

      Durante l’inaugurazione dell’83° edizione della Fiera del Levante, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha incontrato il premier Giuseppe Conte.

    • 15 Settembre, 2019 Primo Piano

      Ragno: "Ho fatto i complimenti alla mia squadra"

      L'allenatore del Taranto, Nicola Ragno, è soddisfatto della prestazione sfornata dalla sua squadra: "Partita difficile contro una squadra difensiva. Abbiamo effettuato un possesso palla continuo. Ho elogiato i miei ragazzi, una volta aggiustate le posizioni…

    • Foto studio R.Ingenito
      15 Settembre, 2019 Primo Piano

      Taranto-Nardo' 4-0- D'Agostino, Guaita ed una doppietta di Croce affondano il Nardò

      Vittoria senza storia del Taranto, che rifila un poker al Nardò allo stadio Iacovone. Le reti sono siglate tutte nella ripresa e portano le firme di D'Agostino, Guaita e Croce, con quest'ultimo artefice di una doppietta da subentrato. La compagine di mister…

    • 15 Settembre, 2019 Cronaca

      Notte di fuoco e paura a Lama: rogo spento del tutto alle 4

      Un pauroso incendio si è sviluppato nella tarda serata di ieri a Lama, in via Vizzarro, lambendo pericolosamente le ville e le abitazioni del posto.
    • Foto Questura di Taranto
      14 Settembre, 2019 Attualità

      Questore Bellassai: “Massima attenzione per sicurezza stadio Iacovone”

      Incontro con la stampa del questore di Taranto, Giuseppe Bellassai, che si è soffermato sulla sicurezza da garantire allo stadio ‘Iacovone’ in vista delle gare casalinghe del Taranto F.C. 1927.

    • 14 Settembre, 2019 Cronaca

      Vendevano auto senza permesso, stop a due autosaloni

      Non avevano le autorizzazioni necessaria per esporre e vendere auto. Per questo due saloni per auto sono stati costretti a chiudere dalla Polizia Stradale di Taranto che, nelle ultime ore, ha posto in essere una serie di controlli mirati. Gli agenti hanno…

    • 14 Settembre, 2019 Attualità

      Regolamento Polizia locale: Consiglio comunale approva all’unanimità

      Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Taranto, con 19 voti favorevoli, il regolamento speciale del corpo di Polizia locale. Tra le più importanti novità apportate in commissione Affari generali, come spiegato in aula dal consigliere Gaetano Blé…

    • 14 Settembre, 2019 Attualità

      Città vecchia: il Comune vuole valorizzare gli immobili sfitti

      Per far fronte alle problematiche che attanagliano l’urbanistica di Taranto, uno dei progetti su cui puntare sarebbe incentivare l’utilizzo del patrimonio edilizio esistente ed inutilizzato, con il riuso temporaneo degli immobili sfitti della città vecchia.

    • 14 Settembre, 2019 Primo Piano

      Licenziamento dipendente, MITTAL: "Gravissima violazione obblighi contrattuali"

      Taranto, 13 settembre 2019 - ArcelorMittal Italia, con un provvedimento emesso lo scorso 5 settembre, ha deciso di licenziare un dipendente occupato presso il Reparto Parchi dell’Area Ghisa perché, pur se incluso nelle liste nominative del personale di…

    • 14 Settembre, 2019 Primo Piano

      L’Usb interviene al Consiglio comunale: “Licenziato nostro delegato da ArcelorMittal”

      Durante lo svolgimento del Consiglio comunale odierno il coordinatore provinciale dell’Usb, Francesco Rizzo, ha avuto l’autorizzazione ad intervenire per circa 5 minuti per annunciare il licenziamento di un suo delegato Rsu da parte di ArcelorMittal. Alla…

    • Foto di repertorio
      13 Settembre, 2019 Primo Piano

      Un tarantino alla Presidenza del Consiglio, nuovo incarico per Turco

      Della nuova squadra di viceministri e sottosegretari del governo Conte II fa parte anche un tarantino. Si tratta del senatore Mario Turco, eletto con il Movimento 5 Stelle nella collegio elettorale che comprende la città capoluogo e l'intera provincia ionica.…

    • 13 Settembre, 2019 Primo Piano

      Pistole, proiettili e coltelli in casa, arrestato 54enne

       

      Due pistole calibro 9 con matricola abrasa e relativo munizionamento occultate nell’intercapedine tra il lavandino del bagno e il mobile sottostante, una pistola scacciacani munita di caricatore conservata in un comodino della camera da letto, 21 cartucce…

    • 13 Settembre, 2019 Attualità

      Il processo Alias arriva in Cassazione, quasi tutte le condanne confermate

      Confermate dalla Cassazione, ad eccezione di due circostanze (una riduzione di pena a carico di Franco Scarci e lo stralcio di cui ha beneficiato Michele De Vitis per legittimo impedimento difensivo), le condanne emesse durante il processo di secondo grado…

    • 12 Settembre, 2019 Attualità

      'Mittal, il volto oscuro dell'impero', il film in anteprima italiana a Taranto

       

      Presentata a Palazzo Ulmo la proiezione all'aperto del film documentario 'Mittal, il volto oscuro dell'Impero' che si sofferma sulla biografia di Lakshmi Mittal, primo produttore d'acciaio al mondo e terza persona più ricca del mondo. Il documentario sarà…
    • 12 Settembre, 2019 Primo Piano

      Addolorata: al via la Festa Grande, ecco tutti gli appuntamenti

       

      Taranto si prepara ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, a cura della omonima confraternita, che prenderanno il via ufficialmente questa sera. Si tratta di un appuntamento tradizionale e per questo molto sentito dai tarantini che…

    • 12 Settembre, 2019 Primo Piano

      Cassa integrazione: da lunedì secondo round tra sindacati e Mittal  

       

      Si torna a trattare il 16 e 17 settembre. Fim, Fiom e Uilm, da una parte, e ArcelorMittal, dall'altra, porteranno avanti il confronto sulle unità da porre in cassa integrazione anche la prossima settimana. Lo si è deciso al termine dell'incontro di ieri in…

    • Foto studio R.Ingenito
      11 Settembre, 2019 Primo Piano

      Taranto avrà il suo corso di laurea di Medicina e Chirurgia

      Quasi tutto pronto per l'avvio del nuovo corso di Medicina e Chirurgia a Taranto, che avrà luogo molto presumibilmente nella sede della Cittadella della Carita', considerata la più idonea.

    • 11 Settembre, 2019 Cronaca

      Aggredito autista Ctp, sindacati in rivolta

      Chiede ad un passeggero di mostrargli il biglietto e di tutto risposta viene aggredito. É quanto accaduto questa mattina ad un autista del Ctp, stando a quanto riferito da una nota delle delle segreterie sindacali aziendali.

    • 11 Settembre, 2019 Primo Piano

      Call center: salvi i 330 lavoratori della commessa Enel

      Possono tirare un sospiro di sollievo i 330 operatori di call center impegnati nella commessa Enel Mercato Libero. Cento di essi, che prima avevano un contratto di somministrazione, verranno inoltre stabilizzati. È questo - secondo la Slc Cgil - il risultato…

    • 11 Settembre, 2019 Attualità

      Palazzi storici in città vecchia, lavori al via dal 2020

      "All'inizio del 2020 riusciremo a procedere all'affidamento dei lavori di restauro che consentiranno di recuperare tre gioielli del nostro patrimonio storico ed architettonico, ovvero palazzo Troilo, storica dimora settecentesca affacciata su piazza Duomo,…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati