Domenica, 24 Marzo 2019

    Archivio Notizie

    • 23 Marzo, 2019 Cronaca

      Tampona auto della Polizia sulla corsia di sorpasso, multa da 5mila euro

      Aver tamponato un'auto della Polizia sulla corsia di sorpasso della statale 172 dei Trulli, rea di non avergli lasciato la strada libera, costerà caro ad un cittadino martinese cui sono state contestate diverse violazioni al codice della strada ed al quale è…

    • 23 Marzo, 2019 Primo Piano

      Iacovone: per il manto erboso convocato un agronomo

      "Gli interventi di piccola manutenzione, avviati nei mesi scorsi all’interno dello stadio 'Erasmo Iacovone', continuano senza sosta". Lo fa presente l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Taranto, Massimiliano Motolese, il quale afferma inoltre: "Ho…

    • 23 Marzo, 2019 Primo Piano

      Torna Microchipday, contro il randagismo e l'abbandono dei cani

      Applicare gratuitamente un microchip ai cani che ne siano sprovvisti. É questo l'obiettivo della campagna contro il randagismo e l'abbandono dei cani 'Microchipday', giunta alla sua settima edizione. Si svolgerà domenica 31 marzo, dalle ore 9 alle ore 13,…

    • Foto di repertorio
      22 Marzo, 2019 Attualità

      Via libera alla riqualificazione della biblioteca “Pietro Acclavio”

      Dopo le firme sul contratto apposte dal Comune e dalla ditta aggiudicataria dei lavori, parte ufficialmente la riqualificazione della biblioteca “Pietro Acclavio”. Gli interventi prevedono la ristrutturazione dei due piani e il riallestimento degli interni e…

    • Foto di repertorio
      22 Marzo, 2019 Attualità

      Lavori in corso sulla fontana di Piazza Ebalia

      Lavori in corso alla fontana “Rosa dei Venti” di piazza Ebalia. Il Comune di Taranto ha spiegato che il momentaneo spegnimento di uno dei principali simboli della città ionica si è reso necessario per verificare le opere idriche e murarie e dunque…

    • Foto di repertorio
      22 Marzo, 2019 Politica

      Paisiello, Turco (M5S): Decreto di statizzazione e risorse 2018 in arrivo

      La statizzazione degli istituti musicali italiani, tra cui il Paisiello di Taranto, sarebbe vicina. Lo si desume da una nota del senatore del Movimento 5 Stelle, Mario Turco che afferma: “Vorrei rassicurare gli interessati comunicando loro che il decreto è…

    • 22 Marzo, 2019 Primo Piano

      Cgil: “Protocollo sindacati-Confindustria non va, troppi contratti di prossimità”

      Il protocollo sulle relazioni sindacali sottoscritto a livello provinciale dalle organizzazioni che tutelano i lavoratori e l’associazione dei datori di lavoro era un progetto ambizioso e lodevole. Ma secondo la Cgil, che già nei giorni scorsi aveva…

    • 22 Marzo, 2019 Cronaca

      Ennesimo ritrovamento di armi, arrestato un 32enne di Mottola

      Ennesimo ritrovamento di armi nel tarantino da parte dei Carabinieri che questa volta sono andati a colpo sicuro, perquisendo l'abitazione di un 32enne di Mottola ora finito agli arresti. A realizzare la perquisizione sono stai i militari della stazione di…

    • 21 Marzo, 2019 Primo Piano

      Quasi completata la riqualificazione del lungomare tarantino

      La riqualificazione del lungomare di Taranto è molto vicina. Parola dell’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Massimiliano Motolese, il quale illustra gli interventi in corso d’opera: “Il traguardo della riqualificazione del lungomare è sempre più…

    • 21 Marzo, 2019 Cronaca

      Pistola e droga in casa, arrestato 54enne pregiudicato

      Aveva trasformato la propria abitazione in uno shop della droga. A finire nei guai un 54enne già noto alle forze dell'ordine. Da alcuni giorni i Falchi della Squadra Mobile avevano posto sotto osservazione la sua abitazione, al Quartiere Paolo Sesto, nei…

    • Foto Ufficio Stampa Guardia Costiera - Capitaneria di Porto
      21 Marzo, 2019 Primo Piano

      Castellaneta Marina: sequestrato ristorante-bar abusivo

      Ancora un’opera completamente abusiva realizzata in un'area identificata come demanio marittimo. Ancora un sequestro da parte della Guardia Costiera in collaborazione con il nucleo biodiversità della stazione di Ginosa marina e con l'Agenzia del demanio di…

    • Foto di repertorio
      21 Marzo, 2019 Primo Piano

      Arsenale, on.Ermellino: Bene soluzione d’emergenza, ma la vertenza non è chiusa

      “Saluto con entusiasmo la soluzione finanziaria raggiunta in queste ultime ore per mettere in salvo temporaneamente i livelli occupazionali dei comparti pulizia e manovalanza. Era l’unica manovra che ad oggi si potesse compiere, richiesta a gran voce dalle…

    • Foto di repertorio
      20 Marzo, 2019 Attualità

      Regolamento dehors: ecco le novità

      Il consiglio comunale di Taranto ha approvato il regolamento sull’occupazione temporanea del suolo pubblico mediante dehors e plateatici da parte degli esercizi pubblici, completo delle indicazioni tecniche relative al regolamento per l’allestimento dei…

    • Foto di repertorio
      20 Marzo, 2019 Primo Piano

      Aditya Mittal: “Massimo impegno per la salute di Taranto”

      Nella giornata di ieri, 19 marzo, Aditya Mittal ha visitato lo stabilimento siderurgico di Taranto. Il presidente del gruppo e Cfo e Ceo di ArcelorMittal Europa ha incontrato il management committee di ArcelorMittal Italia ed una delegazione di 200 persone…

    • 20 Marzo, 2019 Primo Piano

      Protocollo sulle relazioni industriali, la Cgil si sfila

      L’obiettivo del protocollo sottoscritto a giugno dello scorso anno tra sindacati e Confindustria Taranto era quello di porre in essere azioni condivise sul versante dello sviluppo che tenessero insieme le ragioni dell’impresa e quelle dei lavoratori. Ma…

    • 20 Marzo, 2019 Primo Piano

      Articoli per il Carnevale non a norma, sequestrati 14mila pezzi

      Garantire la sicurezza dei più piccoli è un bene primario. Per questo la Guardia di Finanza, in occasione del Carnevale, ha effettuato una serie di controlli straordinari sugli articoli che i bambini maneggiano con maggiore frequenza. Il bilancio di tale…

    • 19 Marzo, 2019 Cronaca

      La Guardia Costiera sequestra quasi una tonnellata di “bianchetto”

      Quasi una tonnellata di novellame di sarde, comunemente chiamato “bianchetto”, è stata sequestrata dalla Guardia Costiera di Taranto in diversi interventi condotti tra Campomarino e il versante della Basilicata ionica. Il prodotto ittico, pescato illegamente,…

    • Foto di repertorio
      19 Marzo, 2019 Politica

      La regione Puglia al fianco dei lavoratori ex Ilva in cassa integrazione

      La regione Puglia esprime vicinanza ai lavoratori dell’ex Ilva finiti in cassa integrazione dopo l’avvento del colosso indiano ArcelorMittal. L’assessore allo Sviluppo economico, Mino Borraccino, ha preso parte alla seconda udienza del giudizio promosso da…

    • Foto di repertorio
      19 Marzo, 2019 Altre notizie

      Prevista donazione monitor multiparametrico al “S.S. Annunziata”

      Nella mattinata di domani, mercoledì 20 marzo, avrà luogo la consegna di un monitor multiparametrico e il suo relativo carrello presso i reparti di Pediatria ed Oncoematologia dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto. A donarlo sarà la fondazione Oro6…

    • 19 Marzo, 2019 Cronaca

      Ripulivano le ville, arrestati tre cittadini albanesi

      Avano preso di mira le ville situate nelle campagne martinesi, ma ieri - dopo un lungo inseguimento - sono stati bloccati tra Mottola e Laterza. Così tre cittadini di orgine albanese, residente nel barese, sono finiti nelle maglie della Polizia di Stato che…

    • Foto studio Renato Ingenito
      19 Marzo, 2019 Primo Piano

      Ex mercato via Lucania, via libera alla variante in Consiglio

      Che il progetto riguardante lo spostamento del mercato di via Lucania in una struttura realizzata ex novo fosse atteso dall'intera città lo dimostra il fatto che la delibera oggi portata in Consiglio sia stata approvata all'unanimità. Non si sono registrati…

    • Foto studio Renato Ingenito
      19 Marzo, 2019 Primo Piano

      Consiglio comunale: entra Rita Corvace e attacca il Movimento 5 Stelle

      Lo si sapeva da mesi, da quando il consigliere comunale e capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco Nevoli, lasciò il suo ruolo in seno alla massima assise cittadina. Era noto fin d'allora che la consigliera subentrante, Rita Corvace, eletta nella lista…

    • Foto di repertorio
      19 Marzo, 2019 Attualità

      Università, il Comune finanzierà cinque ricercatori, master e corsi post-laurea

      Un sostegno alle attività di ricerca e all’offerta formativa nelle sedi tarantine dell’Università mediante il finanziamento del costo del reclutamento di cinque ricercatori, corsi post lauream, realizzazione di un master di secondo livello in materia di…

    • 18 Marzo, 2019 Attualità

      ArcelorMittal: “Nostre emissioni conformi e sotto i limiti di norma”

      Al termine della riunione convocata stamane dal procuratore della Repubblica di Taranto, Carlo Maria Capristo, alla quale hanno presenziato anche l’Arpa Puglia, la Asl ionica, i commissari di Ilva in amministrazione straordinaria, il commissario per le…

    • 18 Marzo, 2019 Cronaca

      Contrabbando di sigarette, sequestrati 52 chili di bionde

      Commerciavano sigarette di contrabbando, avvalendosi di corrieri in moto. A finire nei guai, questa volta, sono due donne tarantine di 43 e 37 anni che gestivano una rivendita nel quartiere Paolo VI°.

    • Foto di repertorio
      18 Marzo, 2019 Attualità

      Ambiente, entra in azione la Procura; e Melucci punta sulla decarbonizzazione

      Tutti convocati in Procura. Dai vertici di ArcelorMittal ai dirigenti dell'Arpa Puglia e della Asl di Taranto, senza dimenticare i commissari di Ilva in amministrazione straordinaria, il commissario per le bonifiche, Vera Corbelli, e la dirigente della…

    • Foto di repertorio
      18 Marzo, 2019 Attualità

      Palude La Vela, protocollo in via di sottoscrizione

      È in corso di sottoscrizione il Protocollo d’intesa finalizzato all’attività di valorizzazione del patrimonio costiero e della cultura del mare, con specifico riferimento al piano dell’amministrazione comunale che ha istituito di recente l’Ecomuseo della…

    • 16 Marzo, 2019 Cronaca

      Sequestrato un quintale di 'bianchetto', così depredavano il nostro mare

       

      Oltre un quintale di pesce comunemente definito 'bianchetto' è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza nelle ultime ore. A finire nei guai due persone: una residente in Calabria, la seconda in Sicilia. Entrambi i soggetti però sono stati sorpresi con…
    • Foto di repertorio
      16 Marzo, 2019 Lavoro

      Fiom ad ArcelorMittal: istituire un tavolo permanente sull'inquinamento

       

      I dati provenienti dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria elaborati da Arpa Puglia e relativi al primo periodo del 2019 non lasciano tranquilla la Fiom Cgil tanto che la sigla sindacale dei metalmeccanici, nelle ultime ore, ha chiesto ad…

    • Foto di repertorio
      15 Marzo, 2019 Attualità

      Presunti problemi idrici, Porte dello Jonio tranquillizza

      In merito alle voci circolate nelle scorse ore su presunti malesseri fisici accusati da alcune persone all'interno del centro commerciale Porte dello Jonio per via di problemi alla rete idrica, la direzione dello stesso precisa: "La direzione del centro…

    • Foto di repertorio
      15 Marzo, 2019 Cronaca

      Numerosi furti in città vecchia: nei guai due giovani

      La Polizia di Taranto ha arrestato due pregiudicati di 30 e 33 anni, autori di numerosi furti in città vecchia. L’indagine è partita in seguito alla denuncia presentata dal titolare di un ristorante di via Cariati, il quale aveva subito quattro furti…

    • Foto di repertorio
      15 Marzo, 2019 Cronaca

      Era latitante dal 2014: in manette un 42enne a Martina

      Latitante dal febbraio 2014, un cittadino albanese di 42 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Martina Franca. L’uomo era stato condannato a nove mesi di reclusione per il reato di lesione personale aggravata, in concorso, aggravato dalla recidiva. Ad…

    • Foto di repertorio
      15 Marzo, 2019 Attualità

      L'ordine dei medici chiede la caratterizzazione dei giardini pubblici

      "Eseguire al più presto nei giardinetti frequentati dai bambini, in tutta la città di Taranto, una caratterizzazione analoga a quella effettuata negli anni scorsi nelle aree a verde del quartiere Tamburi, per verificare l’eventuale presenza di metalli e…

    • Foto studio Renato Ingenito
      15 Marzo, 2019 Primo Piano

      L’amministrazione Melucci aderisce alla lotta contro il cambiamento climatico

       

      “Siamo tutti chiamati a lottare per il global climate strike, siamo tutti Greta sebbene lei sia molto arrabbiata con gli adulti". Con queste parole l'assessore all'Ambiente del Comune di Taranto, Francesca Viggiano, conferma l'adesione dell'amministrazione…
    • Foto studio Renato Ingenito
      15 Marzo, 2019 Attualità

      Anche a Taranto gli studenti scioperano per il clima

      Anche a Taranto, così come nel resto d'Europa, anzi del mondo, gli studenti scioperano per rivendicare un futuro diverso, un futuro in cui gli oceani non siano degli enormi ammassi di plastica, in cui le temperature non proseguano la loro impennata…

    • Foto di repertorio
      15 Marzo, 2019 Attualità

      Lotta alla dispersione scolastica, il Comune traccia un bilancio

      "A distanza di un anno dalla sottoscrizione del protocollo, possiamo certamente affermare che la sua implementazione ha già dato risultati concreti: accanto a segnalazioni di dispersione scolastica, sopraggiungono anche segnalazioni di altre problematiche…

    • Foto di repertorio
      15 Marzo, 2019 Primo Piano

      Osservatorio permanente Ilva, Melucci lo vuole a Taranto

      É stato istituito dal DPCM del 29 settembre 2017 ed ha sede presso il ministero dell’Ambiente a Roma. Ora il sindaco Melucci chiede sia trasferito a Taranto. Parliamo dell'Osservatorio permanente Ilva, i cui compiti sono quelli di monitorare la progressiva…

    • Foto di repertorio
      14 Marzo, 2019 Attualità

      Arresto Tamburrano, Vianello: “Chiarezza sulle autorizzazioni rilasciate”

      A seguito dell’arresto dell’ex presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano, il deputato del M5S Giovanni Vianello invoca chiarezza: “Ora chiarezza su tutte le autorizzazioni rilasciate a numerose discariche e inceneritori del Tarantino da parte…

    • Foto studio Renato Ingenito
      14 Marzo, 2019 Attualità

      Inquinamento, Fornaro: pcb e diossine in aumento da giugno 2018

      Dopo la denuncia dell'aumento dell'inquinamento industriale a Taranto da parte di Peacelink e la relazione di Arpa che ha fatto chiarezza sui dati registrati dalle centraline, nuovi elementi destinati ad alimentare il dibattito pubblico sono arrivati questa…

    • Foto di repertorio
      14 Marzo, 2019 Lavoro

      Usb denuncia: “Grave infortunio sul lavoro in ArcelorMittal”

      Un grave incidente sul lavoro si sarebbe verificato nel reparto LAF dello stabilimento siderurgico ArcelorMittal. A riportare la notizia è l’Usb, che riferisce dell’amputazione di una parte del dito di un piede subita da un lavoratore della torneria cilindri.…

    • Foto di repertorio
      14 Marzo, 2019 Attualità

      Mortalità a Taranto, il Comune pubblica i dati dei primi due mesi del 2019

      Sul sito istituzionale del Comune di Taranto sono stati pubblicati i dati mensili sulla mortalità disaggregati per quartiere. "È la prima risposta - fa sapere l'assessore al Personale, Pierpaolo Castronovi - rispetto agli impegni che il sindaco Rinaldo…

    • Foto studio Renato Ingenito
      14 Marzo, 2019 Attualità

      Gentiloni: "A Taranto fondamentale convivenza lavoro-ambiente "

       

      L'ex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, si sofferma sulla questione ambientale di Taranto prima della presentazione del suo nuovo libro, "La sfida impopulista", presso l'aula magna della sede universitaria di via Duomo: "L'ambiente è sempre stato…
    • Foto di repertorio
      14 Marzo, 2019 Attualità

      Inquinamento e collinette ecologiche: ecco cosa è emerso in Regione

      "Abbiamo scoperto che, non essendo stata fatta la caratterizzazione ambientale delle collinette ecologiche (quelle vicino alle scuole del rione Tamburi chiuse con ordinanza del sindaco di Taranto) non è ancora stata fatta l'analisi dei rischi. Per cui, in…

    • Foto di repertorio
      14 Marzo, 2019 Lavoro

      ArcelorMittal: appalto pulizie in scadenza, sindacati sul piede di guerra

      La vertenza a sostegno dei lavoratori dell’impresa di pulizie industriali all’interno dell’impianto di ArcelorMittal è ormai ad un bivio. O l'azienda risponderà positivamente alla richiesta di incontro di Filcams Cgil e Fisascat Cisl o scatterà lo stato di…

    • Foto di repertorio
      14 Marzo, 2019 Cronaca

      Corruzione e turbativa degli incanti, 7 arrestati tra cui l'ex presidente Tamburrano

      I reati contestati sono, tra gli altri, quelli di corruzione e turbata libertà degli incanti e sarebbero stati compiuti durante l’iter amministrativo per la concessione dell’autorizzazione all’ampliamento della discarica di Grottaglie – contrada Torre…

    • 13 Marzo, 2019 Primo Piano

      Gravi carenze, detenuta nel porto una nave con bandiera panamense

      Un provvedimento di fermo è stato emesso dalla Guardia Costiera di Taranto nei confronti della “Denizhan Trio”, una nave general cargo di 1596 tonnellate battente bandiera panamense e giunta lunedì scorso dalla Turchia per imbarcare un carico di cemento in…

    • 13 Marzo, 2019 Cronaca

      Rubavano attrezzi agricoli, nei guai tre persone

      I Carabinieri li hanno sorpresi mentre svaligiavano una casa colonica nelle campagne di Palagiano, in zona conca d’oro. Si tratta di tre persone, tutte residenti nel comune occidentale ionico, rispettivamente di 37,34 e 20 anni. Ora dovranno rispondere di…

    • 13 Marzo, 2019 Primo Piano

      Lavori non autorizzati in valle d’Itria, si devono demolire

      Lavori edili realizzati in assenza di permesso di costruire, autorizzazione paesaggistica e valutazione d’incidenza ambientale, utilizzando inoltre diversi operai non contrattualizzati.

    • Foto di repertorio
      13 Marzo, 2019 Primo Piano

      Collinette ecologiche e inquinamento: il 13 marzo audizione tecnici Arpa

      Nella giornata di domani, mercoledì 13 marzo, i tecnici dell’Arpa saranno in audizione in V commissione consiliare per fare il punto sulle collinette ecologiche e sul presunto aumento dell’inquinamento nella città di Taranto. A richiedere l’audizione sono…

    • 12 Marzo, 2019 Cronaca

      Citta vecchia, deposito della droga tra rifiuti ed escrementi

      Un magazzino in precarie condizioni igienico-sanitarie, allagato dagli scarichi fognari, dove si spacciava e si consumava droga tra rifiuti ed escrementi. Si tratta di un deposito sito in via Cava, in città vecchia, scoperto dagli agenti della Sezione Falchi…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati