Giovedì, 14 Novembre 2019

    Archivio Notizie

    • 14 Novembre, 2019 Lavoro

      Progetto verde Amico: un incontro per la prosecuzione

      Si terra domani, venerdì 15 novembre, un incontro presso la Regione Puglia con all'ordine del giorno il possibile proseguimento del progetto verde Amico gestito dalla società Kyma - Infrataras utilizzando 145 lavoratori ex Isola verde.

    • 14 Novembre, 2019 Primo Piano

      Futuro incerto per 145 lavoratori ex “Isola Verde”: domani il sit-in

      Sit-in dei lavoratori ex “Isola Verde”, domani, venerdì 15 novembre, sotto la sede della Regione Puglia.

    • 14 Novembre, 2019 copertina

      ArcelorMittal: non garantiamo la gestione dello stabilimento fino a maggio

      ArcelorMittal non garantisce la gestione dello stabilimento di Taranto fino a maggio. La smentita dell’azienda arriva a seguito delle indiscrezioni circolate fino a questa mattina, giovedì 14 novembre. Il gruppo franco-indiano dichiara di non aver mai…

    • 14 Novembre, 2019 Primo Piano

      ArcelorMittal: Presidio al Mise di Confindustria Taranto

       

      Le aziende dell'indotto ArcelorMittal Italia aderenti a Confindustria Taranto terranno oggi, giovedì 14 novembre, assieme ad una delegazione formata da rappresentanti dell'ente Provincia, del Comune di Taranto e da sindacati della provincia jonica, un…

    • Foto Studio R. Ingenito
      13 Novembre, 2019 Cronaca

      Allagamenti ed alberi pericolanti a Lido Azzurro e San Pietro in Bevagna

      Persistono ancora alcune problematiche legate al forte vento e alla pioggia che hanno colpito nelle scorse ore la città di Taranto e la sua provincia. Significativi allagamenti si sono registrati a Lido Azzurro, ma la situazione sta lentamente tornando alla…

    • 13 Novembre, 2019 Cronaca

      Maltrattava la madre: arrestato 21enne tarantino

      I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Taranto, a seguito di un intervento per maltrattamenti in famiglia, hanno tratto in arresto un 21enne del quartiere Borgo, con problemi di tossicodipendenza, per maltrattamenti nei confronti della…

    • 13 Novembre, 2019 Lavoro

      Ctp, sindacati: “5 contratti lavoratori interinali non rinnovati”

      Cinque contratti di lavoratori interinali Ctp non rinnovati. È quanto annunciano le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal. “Dal prossimo 17 novembre 2019 - comunica la direzione aziendale - non verranno rinnovati i contratti a 5…

    • 13 Novembre, 2019 Altre notizie

      Apertura Ponte Girevole giovedì 14 novembre

      Apertura Ponte Girevole giovedì 14 novembre a partire dalle ore 00.20, (riserva venerdì 15 novembre) e fino a termine esigenza. Si tratta di un’apertura ordinaria per permettere il transito in uscita dal Mar Piccolo di Nave Etna e il successivo ingresso in…

    • 13 Novembre, 2019 Eventi

      Dal 14 novembre arriva a Taranto il Festival Internazionale Street Food

      A partire da domani, giovedì 14 novembre, e fino a domenica 17 novembre si svolgerà a Taranto la 24° tappa del Festival Internazionale dello Street Food 2019, ideato ed organizzato da Alfredo Orofino. La manifestazione culinaria avrà luogo nella cornice della…

    • 13 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Ex Ilva: stop emendamenti su scudo penale

      Stop agli emendamenti sull'ex Ilva. La commissione Finanze della Camera ha dichiarato inammissibili le proposte di modifica che avrebbero reintrodotto lo scudo penale per i reati ambientali.

    • 13 Novembre, 2019 Attualità

      Casa Merini: a Grottaglie il caffè letterario del poeta-operaio

      “Auguro a tutti un briciolo di follia”. In quel di Grottaglie le parole di Alda Merini accolgono all’ingresso del Caffè letterario a lei intitolato. Tra libri nuovi e usati, macchine per scrivere, vinili, oggetti d’arte e di fantasia, basta poco per…

    • 13 Novembre, 2019 Cronaca

      Patenti false: una denuncia della Polizia di Stato

      Nell’ambito del costante monitoraggio per il contrasto del fenomeno delle patenti false, il personale della Polizia Stradale di Taranto è intervenuto presso gli Uffici della Motorizzazione Civile per esaminare di alcune richieste di conversione di patenti…

    • 13 Novembre, 2019 Attualità

      Borse lavoro per giovani in difficoltà: il progetto del Comune

      Borse di lavoro per giovani in difficoltà: Il Comune si è posto l’obiettivo di sostenere i ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 21 anni, che vivono in una situazione di disagio psico-sociale, a rischio devianza o che sono entrati nel circuito penale e si…

    • 13 Novembre, 2019 Altre notizie

      Talsano e Lama: potenziamento della pubblica illuminazione

      Sono iniziati i lavori di potenziamento della pubblica illuminazione a Talsano e Lama. A comunicarlo è l’assessore comunale ai Lavori pubblici Ubaldo Occhinegro, che aggiunge : “Gli interventi si dovrebbero concludere entro un mese”.

    • 13 Novembre, 2019 Attualità

      Inizia il progetto ‘LEILA’: a disposizione bene confiscato alla mafia

      Al via il progetto ‘L.E.I.L.A’ (Legalità, Educazione, Integrazione, Lavoro, Associazionismo), voluto dall’amministrazione Melucci, che avrà una durata di tre anni. Il Comune ha messo a disposizione un bene confiscato alla mafia, che a breve sarà oggetto di…

    • 12 Novembre, 2019 Attualità

      Taranto, Maltempo: nuova ordinanza del sindaco. Scuole chiuse anche il 13 novembre

      Per sopravvenuto bollettino diramato dalla protezione civile che annuncia una allerta arancione fino alle 20 del 13 novembre per il solo vento, l’amministrazione comunale ha deciso di estendere l’ordinanza di chiusura delle scuole anche per la giornata di…

    • 12 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      ArcelorMittal: depositato l'atto di citazione per il recesso del contratto di affitto

      I legali di ArcelorMittal hanno depositato all'iscrizione a ruolo in Tribunale a Milano l'atto di citazione per il recesso del contratto di affitto, preliminare all'acquisto, dell'ex Ilva. L'atto è già sul tavolo del presidente del Tribunale di Milano Roberto…

    • Foto di repertorio (Studio R. Ingenito)
      12 Novembre, 2019 Cronaca

      Minacce e lesioni alla ex: divieto di avvicinamento

      Il personale della Squadra Mobile ha notificato ad un 32enne tarantino l’ordinanza di divieto di avvicinamento alla persona offesa.

    • Foto di repertorio
      12 Novembre, 2019 Cronaca

      Incidente sfiorato all’ex Ilva: fiamme alte in acciaieria

      Nel reparto Acciaieria 2 dello stabilimento siderurgico Arcelor Mittal di Taranto una ‘siviera’ (una caldaia di colata che contiene metallo fuso) appena uscita dal ‘Convertitore 1’ si sarebbe bucata “sversando acciaio in fossa e procurando fiamme altissime…

    • Foto di repertorio (Studio R. Ingenito)
      12 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Conte: “CANTIERE TARANTO”, La lettera ai ministri

      “Gentile ministro, durante la mia recente visita a Taranto, ho potuto constatare come la vicenda dello stabilimento industriale ex Ilva costituisca solo un aspetto, seppure di assoluto rilievo, di una più generale situazione emergenziale in cui versa la città…

    • 12 Novembre, 2019 Attualità

      Diritto all’assistenza psicologica per i lavoratori di Arcelor-Mittal

      Paura del futuro per i lavoratori di ArcelorMittal: l’ordine degli psicologi della Puglia chiede diritto all’assistenza psicologica per i dipendenti.

    • Foto Studio R.Ingenito
      12 Novembre, 2019 Cronaca

      Forte vento: diversi alberi caduti a Taranto e provincia

      Si contano i primi danni a Taranto e provincia derivanti dalla pioggia, ma soprattutto dal forte vento che imperversa da diverse ore.

    • 12 Novembre, 2019 Attualità

      A Martina Franca il 35° Congresso regionale Arca Puglia

      Si sono svolti a Martina Franca il 35° Congresso regionale Arca Puglia ed il 10° Congresso provinciale ionico, che hanno l’obiettivo di approfondire determinate tematiche come l’ipertensione arteriosa e la prevenzione cardiovascolare. L’Arca è l’associazione…

    • 12 Novembre, 2019 Attualità

      USB: “ArcelorMittal, minerali su piani calpestio a rischio crollo"

      Ex Ilva: minerali su piano calpestio a rischio crollo. La denuncia arriva dalla RLS USB ArcelorMittal Taranto che in una nota segnala: “All'interno dello stabilimento di Taranto, in area parchi minerali, pur avendo segnalato al responsabile gravi anomalie…

    • Foto Studio R. Ingenito
      12 Novembre, 2019 Cronaca

      Operazione ‘Bad Boys’: estorsione a 61enne con disagi psichici. Misure cautelari per 20 giovani

      Venti misure cautelari sono state eseguite dai Carabinieri di Manduria, coadiuvati dal personale di Taranto, nei confronti di altrettanti giovani originari di Sava, accusati a vario titolo di estorsione continuata in concorso, furto aggravato, rapina,…

    • 11 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Ex ILVA, Emiliano: Una piattaforma unica da proporre al Governo

       
      “Per la prima volta tutte le componenti della società tarantina: sindacato, rappresentanti delle imprese, rappresentanti delle comunità, hanno la medesima posizione, hanno messo da parte tutte le situazioni di dissenso del passato e stanno costruendo una…

    • 11 Novembre, 2019 Attualità

      Scuole chiuse per maltempo domani, martedì 12 novembre a Taranto

       La Sezione Protezione Civile Regionale ha diramato l’Allerta arancione idrogeologica e per temporali e vento a partire dalle 20 di questa sera, 11 novembre. Sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con…

    • 11 Novembre, 2019 Attualità

      Medicina, Turco: “Possono ricominciare le attività a Taranto”

      “Possono ricominciare le attività didattiche del canale formativo su Taranto del corso di Laurea in Medicina di Bari”. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Programmazione Economica e agli Investimenti, il senatore…

    • Foto di repertorio
      11 Novembre, 2019 Cronaca

      Aggredisce una vicina di casa: 78enne arrestato per tentato omicidio

      Tentato omicidio nei confronti della vicina di casa: il personale della Squadra Volante e della Squadra Mobile di Taranto hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 78enne tarantino.

    • 11 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Ex Ilva, sit-in associazioni: si invoca la chiusura della fabbrica

      In attesa del nuovo delicato incontro tra il Governo ed ArcelorMittal e del confronto tra il governatore della Regione Puglia e le parti sociali e istituzionali, le associazioni tarantine continuano a mobilitarsi per tenere alta l’attenzione sul diritto alla…

    • 11 Novembre, 2019 Attualità

      Ripristinata la fontana della Villa Peripato

      Villa Peripato: ripristinata la fontana centrale. Lo comunica l’amministrazione comunale in una nota, in cui ha spiegato: “Grazie agli operatori dell’Arca, finalmente torna a vivere l’ingresso di via Pitagora”.

    • 11 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Ex Ilva, Salvini: “Al lavoro per trovare una soluzione”

      “Andrò dai lavoratori dell’ex Ilva quando ci sarà una soluzione. Stiamo lavorando, sia pur dall’opposizione, per una soluzione”. A dichiararlo a ‘Lady Radio’ è l’ex ministro dell’Interno e leader della Lega, Matteo Salvini.
      Il segretario leghista attacca il…

    • 11 Novembre, 2019 Altre notizie

      Taranto sotto la pioggia: allerta meteo gialla

      Un lunedì mattina di pioggia ha aperto la settimana tarantina. È allerta gialla idrogeologica per temporali e per vento per la giornata di oggi, 11 novembre. La protezione civile comunica: “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con…

    • 11 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Crisi ex Ilva, la Regione Puglia convoca istituzioni e parti sociali

      Si apre oggi, lunedì 11 novembre, una settimana cruciale per il futuro dell’ex Ilva di Taranto. In attesa di nuovi sviluppi da parte del Governo, che nei prossimi giorni dovrebbe nuovamente avere un faccia a faccia con i vertici di ArcelorMittal, si muove la…

    • 10 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Tajani: “Bisogna tentare un accordo per non far andare via Mittal”

      “Sono qui perché sono convinto che l’acciaio sia una risorsa fondamentole per l’economia della Puglia, nazionale ed europea. Far saltare l’accordo con Arcelor Mittal significherebbe far invadere il nostro mercato dall’acciaio turco”. Lo ha dichiarato Antonio…

    • 10 Novembre, 2019 Attualità

      Influenza. Conversano, Asl: “Vacciniamo per evitare complicanze letali”.

      “Vacciniamo per evitare complicanze letali”. Sono le parole di Michele Conversano, direttore del dipartimento di prevenzione Asl Taranto, sull’importanza della vaccinazione antinfluenzale. “Vaccinati, non farti influenzare” è il motto della nuova campagna…

    • 10 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Massimo Battista: "Conte coraggioso a confrontarsi con i cittadini di Taranto ma ora servono i fatti"

       

      "Bisogna dire che Conte ha avuto coraggio a incontrare tantissimi cittadini e lavoratori, nonostante il momento delicato e le pressioni del territorio tarantino sulla questione Ilva".
    • 10 Novembre, 2019 Attualità

      Caso di  di polmonite da legionella al “Moscati”. L’uomo ricoverato per malaria sarà presto dimesso.

      L’Asl di Taranto rende noto che nella serata di venerdì 8 novembre è stato trasferito presso il reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale S.G. Moscati di Statte, diretto dal dott. G.B. Buccoliero, un uomo di 47 anni di Taranto per polmonite da Legionella.

    • 09 Novembre, 2019 Cronaca

      Più di 130 chili di merce sequestrata: sospesa l’attività di negozio alimentare

      Continuano i servizi di contrasto all’illegalità diffusa degli uomini del Commissariato Borgo, coadiuvati dal Dipartimento Prevenzione della locale ASL.

    • Foto di repertorio
      09 Novembre, 2019 Cronaca

      Drone per consegnare droga nel carcere: indagate due persone

      Nell’ottobre 2018 utilizzò un drone per cercare di consegnare 280 grammi di hashish, 2,5 grammi di cocaina e due cellulari al convivente, recluso nel carcere di Taranto.

    • 09 Novembre, 2019 Cronaca

      Torricella: incendiata auto dell’assessore

      Nella mattinata di ieri, venerdì 8 novembre, l’auto dell’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Torricella, Mirella Massaro, è stata data alle fiamme. L’episodio è accaduto verso le ore 6 nella frazione di Monacizzo.

    • Foto Studio R.Ingenito
      09 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Conte a Taranto: positivo l’incontro, si attendono i fatti

      Il premier Giuseppe Conte ha ascoltato. È stato tra i tarantini che urlavano “Taranto libera”, ha atteso che i toni si placassero per chiedere ai volti singoli nella folla esasperata “Che cosa vorresti?”.

    • Foto Governo.it
      09 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Conte alla stampa: "Ho visto la rabbia negli occhi della gente. Necessario rilanciare questa comunità" (VIDEO)

      Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto un punto stampa presso la Prefettura di Taranto, dopo la visita agli stabilimenti ex Ilva e l'incontro con gli operai.   

    • 08 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Ex Ilva, Conte al consiglio di fabbrica (VIDEO)

       Dopo il duro faccia a faccia all'esterno dell'ex Ilva con cittadini, lavoratori ed associazioni, il premier Conte si è recato all'interno dello stabilimento per ascoltare lavoratori e sindacati durante il consiglio di fabbrica

    • 08 Novembre, 2019 Attualità

      Ex Ilva: UniCredit sospende per 12 mesi le rate di finanziamenti e prestiti personali

       

      Per supportare tutti i soggetti coinvolti nelle difficoltà connesse alla vicenda della società ex ILVA, UniCredit ha deciso di sospendere per un periodo fino a 12 mesi le rate dei finanziamenti per i dipendenti e i fornitori dell’azienda clienti della…

    • Foto Studio R.Ingenito
      08 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Il premier Conte all’ex Ilva

      “Taranto libera”, “Chiusura”, “Noi vogliamo vivere”: le urla della gente hanno investito il premier Giuseppe Conte arrivato all’entrata dello stabilimento siderurgico.

    • 08 Novembre, 2019 Attualità

      Liliana Segre: la solidarietà delle Donne Democratiche

       

      Le Donne Democratiche della provincia di Taranto esprimono solidarietà e vicinanza alla senatrice a vita Liliana Segre, costretta a ricevere tutela in seguito alle minacce via web (circa 200 messaggi di odio al giorno) e lo striscione di Forza nuova…

    • 08 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Taranto a denti stretti

       

       “Quando quel giorno mi dissero che avevo una malattia del sangue, il primo istinto che ho avuto è stato quello di uccidermi”. Una voce fuori campo sulle ciminiere fumanti dell’area industriale. Inizia così il film-documentario “Ilva. A denti stretti”…

    • (Foto Studio R.Ingenito)
      08 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      In corso sciopero lavoratori A.Mittal: adesione alta dell’indotto

      Dalle 7 di questa mattina, venerdì 8 novembre, è in corso lo sciopero di 24 ore proclamato da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm per protestare contro la decisione di ArcelorMittal di recedere dal contratto di affitto e restituire i lavoratori ad Ilva in…

    • Foto di repertorio (Studio R.Ingenito)
      08 Novembre, 2019 Attualità

      Ex Ilva: Il procuratore Capristo incontra l’amministratore delegato e i commissari

      Nella mattinata di ieri, giovedì 7 novembre, il procuratore capo di Taranto, Carlo Maria Capristo, ha incontrato l’amministratore delegato di ArcelorMittal, Lucia Morselli. A riferirlo è l’Agi.

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati