Domenica, 20 Maggio 2018

    Archivio Notizie

    • Foto di repertorio
      19 Maggio, 2018 Cronaca

      Aggrediscono una donna con scia e mazza da baseball

      La vicenda ha dell’incredibile. Nel pomeriggio di ieri, nel pieno centro cittadino, due uomini armati rispettivamente di una mazza da baseball ed un’ascia, iniziano a sfasciare l’auto della compagna.

    • Foto ufficio stampa P.S.
      19 Maggio, 2018 Cronaca

      Via Leonida, intero stabile rubava energia elettrica

      Nell’ambito di mirati servizi di controllo, i poliziotti del commissariato di Taranto, coadiuvati dal personale di Enel Distribuzione, hanno effettuato un controllo in uno stabile di via Leonida, rilevando ben cinque prelievi fraudolenti di energia elettrica…

    • Foto di repertorio
      19 Maggio, 2018 Primo Piano

      ILVA, Faccia a faccia M5S – sindacati. Da lunedì, prove di dialogo

      Lunedì mattina, alle ore 10.00, ci sarà il tanto atteso faccia a faccia. Sindacati e Movimento 5 Stelle a confronto sul futuro dell’Ilva. L’incontro non è pubblico e ha carattere interlocutorio. In altre parole, si tratta di un primo momento di dialogo tra i…

    • 18 Maggio, 2018 Eventi

      Musica e spettacoli aspettando Medimex. Si parte stasera

      Tre weekend di live, dj-set ed esposizioni. Un prologo dell’International Festival & Music Conference organizzato da Puglia Sounds a Taranto dal 7-10 giugno che caratterizzato da mini-crociere con musica dal vivo, concerti e dj-set su terrazze e altri luoghi…

    • 18 Maggio, 2018 Eventi

      Ad ottobre torna la Spartan Race, ma in una sola giornata

      La Spartan Race, uno degli appuntamenti più amati dagli sportivi di tutto il mondo, si farà anche quest’anno. Non era scontato che fosse così, nonostante un accordo stipulato dalla passata amministrazione che prevedeva che la manifestazione si dovesse tenere…

    • 18 Maggio, 2018 Cronaca

      A bordo di una moto con 2 chili di eroina, arrestati

      Sfrecciavano ad alta velocità in via Cesare Battisti, a bordo di una Yamaha T-Max di colore nero, trasportando oltre 2 chili di eroina custodita in quattro diversi involucri.

    • 18 Maggio, 2018 Primo Piano

      La procura dispone l’autopsia sul corpo di Angelo Fuggiano

      Stamattina davanti ai cancelli dell'Ilva di Taranto l’ennesima scena straziante. All’ingresso della fabbrica c'era il padre di Angelo Fuggiano, l’operaio 28enne che ieri ha perso la vita nel porto di Taranto. Ad attenderlo e abbracciarlo in segno di…

    • 18 Maggio, 2018 Primo Piano

      Incidente Ilva, il cordoglio dell’arcivescovo

      "Vorrei che giungesse alla famiglia del giovane Angelo Fuggiano il mio cordoglio unito a quello di tutta la Chiesa di Taranto. Angelo è l’ennesima vittima caduta sul lavoro nello stabilimento Ilva. È la preghiera di una comunità intera che piange un operaio…

    • Foto di repertorio
      17 Maggio, 2018 Cronaca

      Palpeggiamenti e baci con minori, arrestato 51enne

      Dovrà rispondere di violenza sessuale aggravata ed atti sessuali con minorenni. Un 51enne è stato arrestato nelle ultime ore al termine di una complessa attività d’indagine, diretta dalla procura della Repubblica e condotta dai poliziotti della Squadra…

    • Foto di repertorio
      17 Maggio, 2018 Attualità

      Sanità, Conferenza sindaci valuta anche il ricorso legale

      È tornata a riunirsi quest’oggi a palazzo di città la Conferenza dei sindaci ionici. Tra i vari argomenti trattati, il principale riguarda la costituzione di commissioni territoriali interne in grado di verificare in breve tempo lo stato di attuazione del…

    • Foto di repertorio
      17 Maggio, 2018 Cronaca

      Aggredisce il padre per denaro, nei guai 27enne

      Dovrà rispondere di maltrattamenti ed estorsione il 27enne grottagliese ora agli arresti presso la casa circondariale di Taranto. Il ragazzo è stato fermato proprio mentre richiedeva, con insistenza, del denaro a genitore.

    • 17 Maggio, 2018 Primo Piano

      Incidente mortale Ilva, le reazioni

      Cgil, Cisl e Uil questo pomeriggio, alle 17.30, si recheranno in Prefettura per un incontro con il rappresentante dello Stato. Dopo lo sciopero immediato proclamato a seguito della morte di un operaio di una ditta dell’indotto, si riaccendono i riflettori sul…

    • Foto studio Renato Ingenito
      17 Maggio, 2018 Primo Piano

      Incidente mortale Ilva, già iniziato lo sciopero

      La fabbrica si ferma. Dopo l’incidente mortale occorso ad un dipendente della ditta Ferplast i sindacati di categoria hanno dichiarato lo sciopero con effetto immediato, ovvero dalle 11 di questa mattina. L’astensione dal lavoro andrà avanti sino a primo…

    • Foto di repertorio
      17 Maggio, 2018 Primo Piano

      Ilva, ora i sindacati hanno fretta. Nuovo incontro con Mittal

      Le indiscrezioni sul contratto di governo Lega-5 Stelle devono aver spaventato i sindacati dei metalmeccanici che hanno deciso di riannodare i fili della trattativa anche se non alla presenza del ministro Calenda.

    • Foto di repertorio
      16 Maggio, 2018 Politica

      Su costi Amiu assessore Motolese: “Ricognizione avviata. Da Vietri accusa sgradevole”

      “Non posso che ringraziare il consigliere comunale Giampaolo Vietri, che mi permette di smentire la sua accusa sgradevole di mancanza di trasparenza. Ma ai toni aggressivi del consigliere Vietri siamo abituati da tempo”. Così l’assessore a Fondi Strategici,…

    • Foto di repertorio
      16 Maggio, 2018 Primo Piano

      Alta tensione tra Melucci e Fornaro su ricorso al Dpcm

      Il botta e risposta tra il consigliere di Taranto Respira, Vincenzo Fornaro, e l’amministrazione di Taranto non si è esaurito a seguito della replica del primo cittadino alla diffida ricevuta dall’esponente ambientalista. Anzi.

    • Foto studio Renato Ingenito
      16 Maggio, 2018 Primo Piano

      Al via “Sentinelle del mare”; il bio-monitoraggio fa tappa anche a Taranto

      Dieci stabilimenti, 12 guide turistiche, quattro località costiere del tarantino. Sono questi i numeri del progetto “Sentinelle del mare” presentato questa mattina presso la Confcommercio di Taranto che è partner del progetto.

    • Foto di repertorio
      15 Maggio, 2018 Politica

      Ritiro del ricorso, Melucci e De Franchi replicano a Fornaro

      Il vicesindaco Rocco De Franchi ed il primo cittadino, Rinaldo Melucci, replicano congiuntamente al consigliere comunale Vincenzo Fornaro in merito al ritiro del ricorso contro il decreto del presidente del Consiglio che ha concesso l’Aia all’Ilva.

    • Foto di repertorio
      15 Maggio, 2018 Cronaca

      Ennesima rapina a mano armata, nel mirino un bar di Grottaglie

      Ennesima rapina a mano armata nel tarantino. Ieri sera alle 23.30 circa, in via Parini, a Grottglie, due individui hanno fatto irruzione in un bar con il volto coperto. Uno dei malfattori era armato di pistola e, sotto la minaccia dell’arma, si è impossessato…

    • Foto di repertorio
      15 Maggio, 2018 Attualità

      Cantiere Maggese, sfuma il finanziamento. “Tutta mia la città” sollecita il Comune

      “L’ex chiesa di San Gaetano in Città Vecchia, un tempo centro del laboratorio urbano del Cantiere Maggese, non è fra i progetti selezionati dal bando di Fondazione Con il Sud a cui il Comune di Taranto l’aveva candidata”.

    • Foto di repertorio
      15 Maggio, 2018 Primo Piano

      Amiu, nuovo affondo di Vietri: “Più trasparenza sugli incarichi”

      A marzo aveva sollecitato l’Amiu ad aggiornare la pubblicazione degli incarichi affidati all’esterno sul proprio sito internet sino al 31 dicembre del 2017 - sollecitazione che aveva prodotto i propri risultati in quanto dal sito della partecipata erano stati…

    • Foto di repertorio
      15 Maggio, 2018 Primo Piano

      Fornaro a Melucci: “Non ritirare il ricorso su Ilva”

      Il ricorso al Tar contro il Dpcm del 29 Settembre 2017 con il quale il Governo ha concesso all’Ilva una nuova autorizzazione integrata ambientale potrebbe essere presto ritirato. Lo aveva annunciato qualche giorno fa il sindaco Melucci in persona, ma la…

    • Foto di repertorio
      14 Maggio, 2018 Primo Piano

      Area sosta camper vandalizzata: 200 mila euro di danni. Si cerca nuovo sito

      Il copione si ripete. Come per il centro sportivo Magna Grecia anche l’area di via Mascherpa che avrebbe dovuto ospitare i camper è stata vandalizzata e il soggetto inizialmente individuato per assumerne la gestione si è tirato indietro: troppo alti i costi…

    • Foto di repertorio
      14 Maggio, 2018 Primo Piano

      Comune-organi di informazione, direttiva del sindaco sui rapporti con la stampa

      Al punto numero 20 dell’ordine del giorno del Consiglio comunale odierno vi era un’interrogazione sui rapporti da tenere con la stampa sottoscritta dai consiglieri Vietri, Baldassari, Fornaro, Nilo e Ciraci.

    • 12 Maggio, 2018 Primo Piano

      Pontile Rota, M5S attacca “Concessione in assenza di bando pubblico”



      Il pontile Rota, ovvero uno degli scali del metrò marittimo di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, è finito recentemente sotto i riflettori a seguito di una “denuncia” del Movimento 5 Stelle di Taranto.

       

      “Nel mese di novembre 2017 – scrivono i…

    • Foto di repertorio
      12 Maggio, 2018 Politica

      Assunzioni Asl, è confusione. Borraccino: “Stabilizzare i precari”

      Il consigliere di Sinistra Italiana, Mino Borraccino, torna a chiedere la stabilizzazione dei lavoratori del comparto sanitario. “La ASL di Taranto – è il suo appello- proceda immediatamente con le procedure di stabilizzazione per i lavoratori che hanno…

    • Foto di repertorio
      12 Maggio, 2018 Attualità

      800 mila euro in meno sulla bolletta telefonica. Il Comune taglia i costi

      I servizi di telecomunicazione negli uffici comunali costeranno 800 mila euro in meno. Si passerà infatti dall’attuale milione a 200 mila euro. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale di Taranto. “Un traguardo importante”, afferma l’assessore…

    • Foto di repertorio
      12 Maggio, 2018 Primo Piano

      Ilva, Fiom ribadisce: “Al Mise incontri finti”

      “Trattare non significa incontrarsi, ma entrare nel merito delle questioni”. A fronte delle richieste pervenute in queste ore dalla Fim Cisl in merito alla riapertura del tavolo ministeriale sull’Ilva – richieste a cui Calenda avrebbe fatto delle timide…

    • Foto di repertorio
      12 Maggio, 2018 Attualità

      Ilva, Fim chiede di riaprire la trattativa e Melucci incontra Emiliano

      «Abbandonare il tavolo è stato un grave errore». Così il segretario generale della Fim Cisl Taranto Brindisi, Valerio D’Alò, che ora chiede l’immediato riavvio del confronto presso il ministero dello Sviluppo economico.

    • Foto di repertorio
      11 Maggio, 2018 Politica

      Sos agricoltura, Perrini (Dit): “Allarme Xylella nel tarantino”

      “Il comparto agricolo pugliese è paralizzato”. Non usa mezzi termini il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini. A suo dire, questo stato di cose “è la diretta conseguenza di una Regione bloccata in ogni settore”.

    • 11 Maggio, 2018 Attualità

      Tamburrano replica a Pinuccio. Poi dice: “Vogliono abbattermi personalmente”

      Dopo aver replicato a muso duro al presidente della Regione, Emiliano, è ora il turno di Pinuccio. E non finirà certo qui, perché tra qualche giorno intende fare chiarezza anche sulla vicenda Ctp. Il presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano,…

    • Foto studio Renato Ingenito
      10 Maggio, 2018 Eventi

      Santoro “San Cataldo è un dono”. Poi confessa “Ho dato al Papa la lettera di Giusy”

      “Taranto è lo specchio di un Paese che non riesce ad accordarsi per il bene comune”. L’Arcivescovo di Taranto, nel suo discorso alla città in occasione della ricorrenza di san Cataldo, torna ad affrontare i nodi politici locali. Tuttavia, non fa di Taranto…

    • 10 Maggio, 2018 Attualità

      Ilva, naufraga la trattativa. Calenda si arrende

      Ad alzare bandiera bianca, questa volta, è stato il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Durante il vertice oggi convocato al Mise ha subito un duro attacco da parte dell’Unione sindacale di base e, sentendosi delegittimato, ha messo fine alla…

    • Foto di repertorio
      10 Maggio, 2018 Lavoro

      Ilva: Calenda vuole chiudere, ma i sindacati non cedono

      I giorni del Governo Gentiloni stanno per scadere. Anche se per perfezionare l’intesa Lega-Cinque Stelle servirà del tempo, il momento del passaggio del testimone si avvicina. Per questo il ministro Calenda vuole cercare di accelerare la chiusura del dossier…

    • Foto studio Renato Ingenito
      09 Maggio, 2018 Politica

      Tamburrano: “Emiliano non ha mai agito contro le discariche”. E pensa alle dimissioni

      Il presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano respinge al mittente le accuse formulate dal presidente della Regione, Michele Emiliano, in materia di rifiuti e ribatte al governatore con un duro atto di accusa: “Non ha mai fatto niente per…

    • 09 Maggio, 2018 Cronaca

      Costruisce abusivamente dopo incendio, Forestale blocca tutto

       È estesa 1.500 metri quadrati l’area posta sotto sequestro dai carabinieri della Forestale a Statte, in contrada Tudisco. E non solamente in quanto non vi era alcuna richiesta, né autorizzazione preventiva a costruire. Ma soprattutto in quanto la…

    • Foto studio Renato Ingenito
      09 Maggio, 2018 Eventi

      Mercatini, concerti e convegni. Al via la “Notte cataldiana”

      Proseguono i festeggiamenti in onore di san Cataldo e si moltiplicano gli eventi e le iniziative ad essi collegate. Particolarmente ricco il calendario di questa sera, ovvero della “Notte Cataldiana”.

    • Foto studio Renato Ingenito
      09 Maggio, 2018 Eventi

      Tripudio di luci e fuochi per San Cataldo – foto gallery

      La cascata dalla sommità del castello aragonese, i fuochi d’artificio, la nave Cheradi, le imbarcazioni dei fedeli che hanno seguito la statua del santo via mare, e tanto altro ancora. Ecco la foto gallery dei momenti più emozionanti dei festeggiamenti di…

    • Foto studio Renato Ingenito
      08 Maggio, 2018 Attualità

      “Vicinanza agli operai e alle famiglie”, la preghiera di Mons. Santoro

      “Non lasciamoli soli”. L’arcivescovo di Taranto si rivolge alla città e chiede di sostenere gli operai dell’Ilva e le loro famiglie in questa difficile transizione. Nel suo discorso in occasione del rito de “u pregge” evoca il tema della solidarietà, ma si…

    • 08 Maggio, 2018 Cronaca

      Anziana derubata di 60 mila euro, arrestata la badante

      60 mila euro. È questa la somma che una giovane donna georgiana di 20 anni avrebbe sottratto all’anziana cui faceva da badante. La donna è stata arresta anche grazie alla collaborazione delle autorità della Georgia dal personale del commissariato di Martina…

    • Foto di repertorio
      08 Maggio, 2018 Attualità

      Raccolta firme per punti pronto intervento, appello bipartisan

      Sembra non avere colore politico la raccolta firme per la riapertura dei punti di primo intervento promossa in provincia di Taranto.

    • Foto di repertorio
      08 Maggio, 2018 Politica

      ReD, Scarpati attacca la Regione Puglia sui ritardi

      “Inizialmente la Regione Puglia comunicava che a partire dal 3 aprile sarebbe stata messa a disposizione ogni informazione per le pratiche ReD 2018 sulla piattaforma regionale. Il che non si è mai verificato”.

    • Foto di repertorio
      08 Maggio, 2018 Lavoro

      Ilva, Usb: “Tutti assunti o nazionalizzazione”

      “L’accordo sindacale non seguirà lo schema che il Governo ha proposto. Siamo pronti alla mobilitazione. ​Non accettiamo accordi in cui ci sono lavoratori in esubero né sullo schema degli
      accordi Piombino-Alitalia e senza le necessarie garanzie ambientali. Se…

    • Foto di repertorio
      08 Maggio, 2018 Eventi

      “Pregge” e poi processione; grande attesa per San Cataldo

      Una festa vera, sentita, carica di simbolismi e spiritualità. L’8 maggio, per i tarantini, non è solo il giorno della processione per mare del simulacro del santo patrono, ma un momento di profonda gioia popolare.

    • Foto di repertorio
      07 Maggio, 2018 Attualità

      Via libera alla cessione Ilva, ma l’Antitrus mette i paletti

      “L’acciaio è un fattore produttivo indispensabile per molte industrie europee e per molti prodotti che utilizziamo ogni giorno”. Margrethe Vestager, commissaria alla Concorrenza dell’Ue sceglie di usare queste parole come incipit della propria comunicazione…

    • Foto di repertorio
      07 Maggio, 2018 Attualità

      Baraccamenti Cattolica, via alla progettazione

      Un ulteriore passo in avanti verso la riqualificazione dei Baraccamenti Cattolica è stato fatto. L’amministrazione comunale ha dato il via alla progettazione definitiva dei tre lotti che dovranno andare a comporre l’ex area demaniale: il teatro della musica,…

    • Foto Ufficio Stampa GdF
      07 Maggio, 2018 Cronaca

      Hashish e cocaina in un rudere. Sequestrati anche 2 coltelli e un’ascia

      3 panetti di hashish ed alcune dosi di cocaina già pronte per lo spaccio, più un bilancino di precisione, un taglierino, un fornetto a gas e 150 bustine in cellophane. A Massafra in un rudere abbandonato in pieno centro storico, vicino a cumuli di rifiuti di…

    • Foto di repertorio
      07 Maggio, 2018 Lavoro

      Ilva, scontro Calenda-Fioramonti. I sindacati pronti allo sciopero

      Il consiglio straordinario di fabbrica tenutosi sabato a palazzo di città ha chiarito una cosa: i sindacati si preparano a mostrare i muscoli sia al Governo che ad Arcelor Mittal. La mente corre veloce all’agosto caldo di sei anni fa quando gli operai, dopo…

    • Foto studio Renato Ingenito
      05 Maggio, 2018 Politica

      Melucci shock: "Non so neanche se resto nel PD"

      Al consiglio di fabbrica convocato a Palazzo di città, l'intervento più interessante finisce per farlo proprio il padrone di casa. È un Rinaldo Melucci a tutto tondo quello che arringa i lavoratori e i segretari provinciali dei metalmeccanici. Con il piglio…

    • Foto studio Renato Ingenito
      05 Maggio, 2018 Primo Piano

      Ilva: M5S apre al confronto, ma la strada è la riconversione

      Sono due gli elementi che al cronista attento, presente questa mattina alla conferenza stampa del Movimento 5 Stelle in merito alla vertenza Ilva, non potevano sfuggire. La prima è che il documento presentato agli organi di informazione a Taranto, negli…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati