Martedì, 23 Luglio 2019

    Politica

    • 20 Luglio, 2019 Politica

      Lomartire attacca il sindaco Melucci: "La sua è un'ordinanza-ospizio"

      L'ultima ordinanza del sindaco di Taranto non è piaciuta a tutti. In particolare il divieto fatto ai locali di Taranto di diffondere musica dopo la mezzanotte e la riduzione del volume a partire dalle 23.30. Secondo l'ex consigliere comunale Ugo Lomartire,…

    • 06 Luglio, 2019 Politica

      Paisiello, De Giorgi: "Ci siamo, erogati 600mila euro"

      "I primi fondi destinati agli Istituti di Alta Cultura Musicale non statali interessati al processo di statizzazione sono stati erogati". Lo fa sapere l'onorevole Rosalba De Giorgi, deputato del MoVimento 5 Stelle, che sta seguendo da vicino la situazione del…

    • 05 Giugno, 2019 Politica

      Vicenda ‘Paisiello’: la Regione scende in campo

      Approvata la mozione dei consiglieri regionali Gianni Liviano e Donato Pentassuglia, che ha l’obiettivo di sbloccare la situazione dell’istituto musicale ‘Paisiello’, visto che i docenti ed il personale amministrativo non percepiscono lo stipendio da più di 4…

    • Foto di repertorio
      04 Giugno, 2019 Politica

      Consiglio comunale, nasce il gruppo 'Puglia popolare'

      Nell'odierna seduta del Consiglio comunale dedicata all'approvazione dei debiti fuori bilancio, i consiglieri Gina Lupo e Massimiliano Stellato hanno formalizzato la costituzione del gruppo 'Puglia popolare'. Capogruppo della neonata formazione politica è…

    • Foto Studio R.Ingenito
      03 Giugno, 2019 Politica

      Assessore Ficocelli: “Occhio di riguardo a fasce deboli, nessuno sarà escluso”

      Il nuovo assessore ai Servizi sociali e integrazione del Comune di Taranto, Gabriella Ficocelli, fa il punto della situazione sul lavoro da svolgere a pochi giorni dal suo ingresso nella giunta Melucci: “Dopo una prima settimana di presa visione di carte e…

    • 01 Giugno, 2019 Politica

      Dopo il sostegno a Casanova (Lega), Lomartire pronto a tornare in campo

      "Esprimo piena soddisfazione per l'elezione al parlamento europeo di Massimo Casanova, risultato, tra l'altro, primo degli eletti nel collegio meridionale dopo Matteo Salvini". Ad esprimersi così è l'ex consigliere comunale di Taranto, Ugo Lomartire, che alle…

    • 30 Maggio, 2019 Politica

      Spazioporto, anche il Governo pronto a sostenere Grottaglie

      Entro il 2020 l'aeroporto Arlotta dovrebbe diventare la prima piattaforma europea per i voli commerciali suborbitali. Sono questi i tempi per la realizzazione del progetto annunciati dal sottosegretario al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture,…

    • Foto di repertorio
      29 Maggio, 2019 Politica

      Arlotta: Emiliano chiede a Ryanair di valutarlo; Turco (M5S): "No a strumentalizzazioni"

      Durante la conferenza stampa durante la quale sono stati annunciati i nuovi accordi tra Regione Puglia e Ryanair è spuntato il nome dell'aeroporto di Grottaglie. Il presidente Michele Emiliano ha riferito ai mezzi di comunicazione di aver chiesto alla…

    • Foto di repertorio
      29 Maggio, 2019 Politica

      De Giorgi: “Reparto Neonatologia in difficoltà, servono pediatri”

      L’onorevole Rosalba De Giorgi ha visitato nei giorni scorsi il reparto di Neonatologia-Terapia intensiva dell’ospedale “Santissima Annunziata” per verificare di persona le problematiche che affliggono il reparto. Durante l’incontro con il dirigente Oronzo…

    • 28 Maggio, 2019 Politica

      Ministro Costa accetta richiesta Melucci: “Sì a riesame Aia per ArcelorMittal”

      Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, accoglie la richiesta del sindaco Melucci e dispone il riesame dell’autorizzazione integrala ambientale per il siderurgico ArcelorMittal “al fine di introdurre eventuali condizioni aggiuntive motivate da ragioni…

    • Foto di repertorio
      28 Maggio, 2019 Politica

      Melucci: “Ho firmato richiesta riesame piano ambientale ArcelorMittal”

      Firmata dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, la richiesta di riesame del piano ambientale per lo stabilimento ArcelorMittal. Ad annunciarlo è il primo cittadino ionico, il quale non dimentica le problematiche del territorio: “Stiamo operando ogni giorno…

    • 28 Maggio, 2019 Politica

      Bonifiche Mar Piccolo, Battista: “Gravi inadempienze, Taranto è nel degrado”

      Il consigliere comunale Massimo Battista denuncia gravi inadempienze per quanto riguarda le bonifiche del Mar Piccolo. Sotto il Ponte Punta Penna non ci sarebbe il rispetto della tutela del mare ed i rifiuti raccolti sarebbero accatastati senza alcun…

    • 27 Maggio, 2019 Politica

      Elezioni amministrative, ecco chi sono i nuovi sindaci in provincia

      Con 158 voti di scarto dal secondo candidato, Vincenzo Damiano (1597) della lista civica Progetto Comune è il nuovo sindaco di Leporano. Non ce l'ha fatta per una manciata di voti l'ex primo cittadino Angelo D'Abramo che si è fermato a 1.439 preferenze. Terza…

    • 27 Maggio, 2019 Politica

      Vianello-Ermellino: “M5S prima forza politica a Taranto, premiato il nostro lavoro”

      I deputati ionici del Movimento Cinque Stelle, Giovanni Vianello ed Alessandra Ermellino, mostrano soddisfazione per i risultati raggiunti in Puglia e a Taranto alle elezioni europee: “Ogni risultato merita un’analisi obiettiva e un’attenta riflessione. Siamo…

    • 21 Maggio, 2019 Politica

      Europee: Laura Boldrini a Taranto, Barbara Lezzi a Crispiano

      Rush finale anche a Taranto della campagna elettorale per le elezioni europee, che si svolgeranno domenica 26 maggio. Alla vigilia del voto ci sarà la solita 'calata' di big della politica nazionale. Giovedì 23 maggio, a partire dalle ore 18.30, si terrà un…

    • 20 Maggio, 2019 Politica

      Ristrutturazione dei bagni comunali? Soddisfatti consiglieri di minoranza

       

      "È bello vedere che chi governa una città sa apprezzare e far proprie le osservazioni della minoranza, soprattutto se compiute, con spirito costruttivo, nell’esclusivo interesse della comunità". Con queste parole i consiglieri di minoranza Floriana De…

    • Foto di repertorio
      18 Maggio, 2019 Politica

      Trasporti, Piero Bitetti: "La Regione ci penalizza e vi spiego come"

      La Regione Puglia sta adottare il piano di razionalizzazione del trasporto pubblico locale cui fa seguito il ricalcolo dei servizi minimi, ma le scelte, per ora solo paventate, non convincono il consigliere comunale di maggioranza Piero Bitetti.

    • Foto di repertorio
      04 Maggio, 2019 Politica

      De Gennaro: “Il Comune si attivi per la stagione balneare”

      In un’interrogazione nel question time del consiglio comunale, la consigliera Floriana De Gennaro ha invitato il Comune ad attivarsi prontamente per l’imminente stagione balneare, alla luce dei nuovi obblighi normativi. L’ordinanza balneare 2019 obbliga i…

    • 08 Aprile, 2019 Politica

      "Mercato Meta incustodito", la denuncia del movimento La scelta

       

      Il Meta, il mercato ortofrutticolo di Taranto, è incustodito. A rilanciare questo allarme, nelle ultime ore, è la consigliera comunale Floriana De Gennaro. "La infrastruttura - fa sapere quest'ultima - risulta sprovvista di personale addetto alla…

    • 06 Aprile, 2019 Politica

      Aggressione ai vigili, Baldassari: "Il Comune non si limiti alla solidarietà"

      "Che senso ha esprimere vicinanza e solidarietà ad un lavoratore se non lo si mette nelle condizioni di salvaguardare, durante le ore di lavoro, la propria incolumità e quella altrui? ". É la domanda che si pone Stefania Baldassari, consigliera comunale di…

    • 25 Marzo, 2019 Politica

      In Consiglio i tecnici confermano: aumentano gli inquinanti, non la produzione

      La risposta che il Consiglio comunale si attendeva, risposta ampiamente anticipata al termine del tavolo svoltosi di recente in Prefettura, è arrivata: Arpa conferma che da giugno si sono registrati aumenti dei valori delle diossine nei deposimetri collocati…

    • 22 Marzo, 2019 Politica

      Paisiello, Turco (M5S): Decreto di statizzazione e risorse 2018 in arrivo

      La statizzazione degli istituti musicali italiani, tra cui il Paisiello di Taranto, sarebbe vicina. Lo si desume da una nota del senatore del Movimento 5 Stelle, Mario Turco che afferma: “Vorrei rassicurare gli interessati comunicando loro che il decreto è…

    • 19 Marzo, 2019 Politica

      La regione Puglia al fianco dei lavoratori ex Ilva in cassa integrazione

      La regione Puglia esprime vicinanza ai lavoratori dell’ex Ilva finiti in cassa integrazione dopo l’avvento del colosso indiano ArcelorMittal. L’assessore allo Sviluppo economico, Mino Borraccino, ha preso parte alla seconda udienza del giudizio promosso da…

    • 19 Marzo, 2019 Politica

      Ex mercato via Lucania, via libera alla variante in Consiglio

      Che il progetto riguardante lo spostamento del mercato di via Lucania in una struttura realizzata ex novo fosse atteso dall'intera città lo dimostra il fatto che la delibera oggi portata in Consiglio sia stata approvata all'unanimità. Non si sono registrati…

    • 09 Marzo, 2019 Politica

      Rischio inagibilità tribunale: l’onorevole De Giorgi presenta interrogazione

      Un’interrogazione a risposta orale è stata presentata dall’onorevole tarantina Rosalba De Giorgi al ministro della Giustizia, al fine di chiedere quali sono le iniziative ministeriali che saranno assunte per scongiurare l’inagibilità del tribunale di Taranto…

    • 05 Marzo, 2019 Politica

      Ambiente, l'opposizione in Consiglio chiede una seduta monotematica

      "Analizzare le cause dell’adozione delle ordinanze del sindaco Melucci ma, soprattutto, approfondire i dati scientifici e fare chiarezza sulle ulteriori azioni conseguenti che le istituzioni vorranno porre in essere a tutela della cittadinanza".

    • 04 Marzo, 2019 Politica

      Visita del ministro Bonisoli a Taranto tra il museo e la città vecchia

      Il ministro per i Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli, in visita a Taranto? Sì, ma non si è trattato di una visita istituzionale. Per questo in pochi sapevano della sua presenza e della sua intenzione di visitare alcuni luoghi-simbolo della città.

    • 01 Marzo, 2019 Politica

      Geriatria dal Moscati a Grottaglie: Perrini critica la decisione della Asl

      Il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, critica la decisione assunta dalla Asl di Taranto di trasferire il reparto di Geriatria dell’ospedale “Moscati” al nosocomio di Grottaglie. Perrini annuncia che si incontrerà a breve con il…

    • 28 Febbraio, 2019 Politica

      Porto, Melucci: “Taranto sta tornando centrale a livello internazionale”

      Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha partecipato ai lavori dell’assemblea degli addetti del settore portuale che aderiscono alla Cisl. Nell’occasione il primo cittadino si è soffermato sui progressi compiuti per rendere più attrattivo e competitivo lo…

    • 25 Febbraio, 2019 Politica

      Sanità, Perrini: "Cambio sede per Geriatria, pazienti come trottole"

      "Pacchi da spostare da un reparto a un altro, da un ospedale ad un altro. Ormai i medici e gli operatori sanitari tarantini girano più delle trottole". É il lapidario commento del consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, rispetto al…

    • 23 Febbraio, 2019 Politica

      Dalla Regione 2 milioni per un villaggio a Castellaneta

      Un nuovo villaggio turistico si appresta a nascere a Castellaneta Marina con il sostegno della Regione Puglia. Lo vorrebbe realizzare la società perscarese Bluserena. L’investimento complessivo ammonta a oltre 8 milioni di euro per un incremento…

    • 21 Febbraio, 2019 Politica

      Idrovolanti, l’assessore Cataldino replica ai consiglieri Baldassari-Nilo

      L’assessore alle Società partecipate e Polizia locale, Gianni Cataldino, risponde ai consiglieri comunali Baldassari e Nilo sul tema idrovolanti, i quali avevano accusato l’amministrazione Melucci di “scarso protagonismo e apparente disattenzione”.…

    • 20 Febbraio, 2019 Politica

      Idrovolanti a Taranto: Baldassari-Nilo denunciano il silenzio del Comune

      Nei giorni scorsi è circolata la notizia riguardante un progetto che permetterebbe di compiere un percorso turistico tra il Mar Jonio e la Grecia a bordo di idrovolanti. L’iniziativa, promossa da “Sustainable water aerodrome network” (Swan) grazie al…

    • 19 Febbraio, 2019 Politica

      I 5 Stelle replicano ai contestatori, si riaccende la polemica

      Non si placa la bufera intorno ai parlamentari del Movimento 5 Stelle contestati domenica mattina mentre si teneva un’iniziativa volta a spiegare il funzionamento del Reddito di Cittadinanza. A riaccendere la polemica sono stati i portavoce pentastellati che…

    • 18 Febbraio, 2019 Politica

      Emiliano incontra operai ex Ilva, sindacati divisi

      La venuta a Taranto del governatore Michele Emiliano per incontrare gli operai ex Ilva in cassa integrazione non è stata accolta in maniera unanimemente positiva.

    • 15 Febbraio, 2019 Politica

      M5S, si va verso un’area marina protetta di isole Cheradi e mar Piccolo

      Il 13 febbraio scorso è stata approvata in commissioni congiunte Ambiente ed Attività produttive della Camera una risoluzione a prima firma Giovanni Vianello del Movimento Cinque Stelle, riguardante alcune iniziative per il recupero ambientale e lo sviluppo…

    • 15 Febbraio, 2019 Politica

      Pazienti psichiatrici da trasferire da Lama a Mottola: De Gennaro dice no

      Il consigliere comunale di Taranto, Floriana De Gennaro, dice no al trasferimento di quattordici pazienti psichiatrici disposto dalla Asl ionica dalla borgata di Lama, i quali si trovano in una comunità riabilitativa di assistenza psichiatrica (CRAP), all’ex…

    • 12 Febbraio, 2019 Politica

      Consiglio comunale: Nevoli, portavoce dei 5 Stelle, si dimette

      Il consigliere comunale, Francesco Nevoli, rassegna le proprie dimissioni. Lo fa con un messaggio Facebook breve ed essenziale che recita così: "La mia esperienza da portavoce del MoVimento 5 Stelle finisce qui: ho appena rassegnato le dimissioni da…

    • 12 Febbraio, 2019 Politica

      Moscati, 4 milioni per migliorarne le prestazioni energetiche

      Quattro milione e mezzo di euro per l'efficientamento energetico dell'ospedale Moscati di Statte. A salutare con gioia la decisione è il consigliere regionale di minoranza Renato Perrini che afferma: "Questa giornata si apre con una bella notizia e se nel mio…

    • 12 Febbraio, 2019 Politica

      Borraccino: “Sei milioni ai grottagliesi, ampliamento discarica illegittima”

      Vittoria al Tar per il Comune di Grottaglie, il quale ha avuto ragione nel ritenere non legittima l’autorizzazione all’ampliamento della sua discarica rilasciata dalla Provincia di Taranto nell’era Tamburrano. Ad annunciare la notizia è l’assessore allo…

    • 11 Febbraio, 2019 Politica

      Personale militare non idoneo: M5S vuole cambiare le regole

      Una proposta di legge per rivedere il quadro normativo italiano relativo al personale militare giudicato non idoneo. È questo il nucleo della proposta di legge depositata dall’onorevole Alessandra Ermellino, deputata tarantina del Movimento 5 Stelle e…

    • 06 Febbraio, 2019 Politica

      Pronto Soccorso, Perrini (Dit): “Si coinvolgano i medici di base”

      “La mia battaglia perché si ripristini il pronto soccorso al Moscati non si ferma, ma ho la sensazione che volendo si possono ottenere migliori risultati attraverso una maggiore sinergia tra le strutture esistenti”:

    • 05 Febbraio, 2019 Politica

      De Gennaro lascia la guida degli ‘Indipendenti’, ma per motivi personali

      Le dimissioni di Floriana De Gennaro come capogruppo degli “Indipendenti per Taranto” sono state rassegnate principalmente per motivi personali e non sono in alcun modo da mettere in correlazione con le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale che si…

    • 04 Febbraio, 2019 Politica

      Elezioni provinciali, le liste del presidente superano il 70%

      Dopo l'elezione del presidente della Provincia, che ha incoronato ad ottobre dello scorso anno Giovanni Gugliotti, sindaco di Castellaneta, non mancava che il rinnovo del Consiglio di via Anfiteatro per dare una nuova fisionomia all'ente. E ieri, anche questo…

    • 01 Febbraio, 2019 Politica

      Fondo piccoli Comuni: c’è il piano di riparto, a Taranto 1,77mln

      Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito il riparto del fondo per i piccoli e medi comuni italiani previsto dalla legge di Bilancio 2019. Alla provincia di Taranto verranno erogati 1,77 milioni di euro in totale.

    • 01 Febbraio, 2019 Politica

      Di Maio fa l'arrabbiato e gli ambientalisti rispondono a muso duro

      Mi arrabbio un po' quando si dice che l'Ilva è una promessa mancata. A parlare così, nella giornata di ieri, era stato Luigi Di Maio. Le sue dichiarazioni non sono certo piaciute al mondo ambientalista che invece si sente defraudato viste le promesse…

    • 31 Gennaio, 2019 Politica

      Tari, salta la riduzione del 50% per Isee sotto i 3mila euro

      Bagarre in aula sulla riduzione della Tari alle persone che vivono sole e alle famiglie meno abbienti. La misura era contenuta in un sub-emendamento al regolamento per la Tassa sui rifiuti. Il testo, presentato questa mattina dalla maggioranza su…

    • 29 Gennaio, 2019 Politica

      PD, nei circoli si impone Zingaretti (45,5); secondo Martina (37,7)

       

      Anche a Taranto si impone Nicola Zingaretti. Ma anche nel capoluogo ionico il leader più suffragato non raggiunge e supera quota 50%. Parliamo della scelta del nuovo segretario nazionale che il Partito Democratico si appresta a fare dopo una travagliata…

    • 24 Gennaio, 2019 Politica

      Comune, minoranza all'attacco: "Trasparenza sui contributi privati"

      Chiedono trasparenza e chiarezza in merito i fondi ricevuti dall'amministrazione comunale lo scorso anno. Non fondi qualsiasi, ma quelli versati nelle casse pubbliche da grandi gruppi industriali o cinematografici sulla base di protocolli d'intesa con essi…

    • 22 Gennaio, 2019 Politica

      Regionali 2020, il 24 febbraio le primarie del centrosinistra

      Michele Emiliano le chiedeva da tempo e con largo anticipo rispetto alla data del voto. Ora c'è una data: il 24 febbraio 2019. Parliamo delle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato presidente che si presenterà alle regionali del 2020.

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati