Image

Filippetti e Tursi: premiati coraggio e coerenza del Pd

“I cittadini hanno premiato il coraggio e la coerenza del Partito democratico”. Anna Filippetti e Giuseppe Tursi, rispettivamente segretari provinciale e cittadino, si godono il risultato uscito dalle urne e che ha premiato il Pd con il 27,30% dei consensi facendolo risultare il primo partito in città.

 

Coraggio e coerenza che Filippetti e Tursi riconducono alla scelta di allontanarsi “da una amministrazione comunale che è ormai agli antipodi rispetto al programma di sinistra, condiviso nella campagna elettorale di soli due anni fa”. Ma i due segretari Pd plaudono con soddisfazione per il risultato conseguito a livello provinciale, 27,33%, seppure in questo caso è valso un secondo posto dietro a Fratelli d’Italia. “A livello nazionale, - aggiungono Filippetti e Tursi - registriamo una crescita rilevante che accorcia le distanze con il partito della premier, e questo è un riscontro decisivo, in quanto Elly Schlein ha finalmente ricollocato il Pd dove è per natura destinato a stare: tra la gente. A questo punto, non resta che continuare a lavorare con entusiasmo e grinta”.
Ma quello sul quale, secondo Filippetti e Tursi, occorre ragionare seriamente è la risicata affluenza alle urne (a Taranto ha votato soltanto il 35,19%, ndc). “Per il Pd – concludono i due segretari - deve essere uno spunto per interrogarsi seriamente sulla necessità di lavorare sulla affezione degli elettori, andando a rinnovare e rinvigorire una fiducia nella politica, oggi decisamente affievolita”.
Francesca Viggiano, vicepresidente Pd Puglia, invece, si sofferma sull’exploit del sindaco di Bari, Antonio Decaro. “In lui – sostiene Francesca Viggiano - si è riconosciuto il Sud d' Italia, conferendogli il mandato di paladino del Mezzogiorno in Europa”.
“Il Partito democratico ionico e tarantino ha scelto l’etica a scapito delle poltrone e i cittadini hanno ripagato questa scelta con la fiducia nella cabina elettorale”, è il commento di Mattia Giorno, dirigente Pd che aggiunge: “il Pd provinciale ha anche scelto di intraprendere un nuovo corso politico, fondato su principi etici e sui giovani, sulla voglia di affrontare e sfidare il cambiamento per la crescita politica del nostro territorio”. 
Di elezioni Europee col botto parla Cosimo Borraccino, consigliere politico del presidente Emiliano, particolarmente euforico per il risultato conseguito dal Pd sia a livello locale che nazionale. Ma è sui dati nazionali “che bisognerà saper analizzare – aggiunge - per continuare con una proposta politica capace di accogliere sempre più giovani energie, di attuare programmi capaci di intercettare i bisogni del popolo, con un lessico chiaro e diretto, nel solco del nuovo corso del Partito democratico”.
A snocciolare un po’ di numeri ci pensa Domenico De Santis, segretario regionale del Pd. “Il Pd – sottolinea - è il primo partito in Puglia con il 33,57%; la prima forza politica in oltre 180 città su 257 tra cui Taranto, Brindisi, Andria, Barletta, Trani, Bari. Sempre a Bari – prosegue la sua disamina De Santis - un elettore su due che si è recato ai seggi ha scelto i democratici con il 49,77%. Il partito democratico di Elly e il partito democratico regionale restituiscono l’immagine di un partito sano e rafforzato, dunque. Questo significa – conclude De Santis - che abbiamo saputo affrontare i momenti delicati con serietà e determinazione”.
Un risultato atteso ma andato oltre ogni aspettativa, quello di Antonio Decaro, che la comunità ionica di CON ha deciso di sostenere assieme all’intero movimento in Puglia, “che premia quanto realizzato, assieme al suo partito di appartenenza, il Partito democratico, e alla coalizione progressista con la quale abbiamo scelto di condividere progetti ed esperienze amministrative”, afferma Francesco Falcone, coordinatore provinciale di CON. “Significa per tutti noi – aggiunge ancora Falcone - che gli elettori percepiscono e premiano quella che ritengono sia buona politica, in ogni comune di questa splendida regione”.

Pecoraro Hair Beauty
Istituto Plateya
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Autogamma
Franky
Brace e Sapori
G-tek s.r.l.
CM-TS S.R.L.
MAD. S.R.L.
BUILD ENGINEERING
STONEG S.R.L.
Flaminia