Lavoro: vinta la battaglia dai 40 operatori ex Sanitaservice. Verranno assunti
Si è conclusa positivamente la vertenza degli oltre 40 operatori ex Sanitaservice in presidio dalle 9.00 di oggi,16 febbraio, davanti al Tribunale di Taranto supportati dall’Usb Taranto in attesa degli sviluppi del ricorso presentato presso la sezione Lavoro.
Firmate, infatti, le transazioni per la loro assunzione con Sanitaservice entro la fine del mese, una notizia che segna la fine di un vero e proprio incubo per gli operatori interessati. “È stata una battaglia combattuta con sacrificio da tutti i lavoratori coinvolti che tornano quindi ad occupare i loro posti di lavoro dopo quattordici mesi di scioperi e presidi per rivendicare un diritto sacrosanto -ha spiegato il coordinatore provinciale USB, Franco Rizzo-. Ora si può festeggiare, questi operatori avranno un futuro più luminoso e ricco di speranza”.
I lavoratori furono assunti a tempo determinato in piena pandemia per svolgere le attività di pulitori e sanificatori presso gli ospedali e poi sono stati lasciati a casa ad emergenza esaurita. Con il ricorso presentato al Tribunale, i lavoratori hanno chiesto che venisse dichiarato nullo il bando del 7 febbraio 2020 con cui Sanitaservice dava il via alle selezioni per l’assunzione di 40 unità lavorative a tempo indeterminato, impedendo la stabilizzazione lavorativa di coloro che erano stati assunti a tempo determinato ed i cui contratti non erano più stati rinnovati.