Nasce a Taranto il progetto formativo “INCIPIT” destinato ai residenti in città vecchia
Presentato ufficialmente il progetto “INCIPIT” (Inclusione e Impresa per il territorio) nato dal connubio tra Formedil Cpt Taranto e associazione Symbolum Ets e finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito dell’Avviso Pubblico RENAISSANCE – Progetti di accompagnamento all’autoimprenditorialità o alla creazione di nuove imprese per persone a rischio discriminazione.
Il progetto prevede attività di orientamento, formazione e supporto alla creazione di impresa, con particolare riferimento a persone a rischio di discriminazione e che vivono una condizione di svantaggio sociale. Si intende focalizzare l’attenzione in particolare sulle donne e sui residenti in città vecchia. L’iniziativa conta sull’importante partenariato del Comune di Taranto - assessorato ai Servizi Sociali e della Consigliera di parità della Provincia di Taranto.
“Vogliamo dare una nuova opportunità alle persone a rischio discriminazione -ha spiegato il direttore del Formedil, Franco Pasanisi- e lo possiamo fare aiutandole a creare una nuova situazione di lavoro anche autonomo. L’associazione Symbolum di don Emanuele Ferro è il nostro riferimento in città vecchia e attraverso il progetto puntiamo innanzitutto ad ascoltare i bisogni di queste persone per capire quale può essere un loro percorso di vita e professionale di recupero vero e solo su quello andremo poi a costruire degli interventi”.
Soddisfazione e apprezzamento per l’iniziativa nelle parole di don Emanuele Ferro. “Se bisogna guardare al futuro delle persone che abitano in città vecchia occorre mettere a disposizione i mezzi per poter evolvere anche nella capacità lavorativa -ha detto- e quindi è opportuno fornire la possibilità di formarsi al lavoro. Il progetto può apparire una goccia nell’oceano ma invece serve a guardare al futuro con lungimiranza”.