Taranto ha un nuovo laboratorio per la misurazione dei principali inquinanti atmosferici (VIDEO)
Inaugurato a Taranto al 1° piano di Palazzo del Governo il nuovo laboratorio di Arpa Puglia per le verifiche di sensori ambientali, dedicato alla sperimentazione e alla validazione delle tecnologie innovative per il controllo della qualità dell’aria che rientra nel progetto della Cte Calliope, la Casa delle Tecnologie Emergenti per il One Healt, un hub dell’innovazione che vede insieme una partnership pubblico-privata, finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il taglio del nastro nella mattinata di martedì 14 ottobre alla presenza del sindaco di Taranto, Piero Bitetti, del Direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, del Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto, Vito Felice Uricchio, del Commissario straordinario della Asl Vito Gregorio Colacicco e del direttore scientifico di Calliope, Rodolfo Sardone.
Il Laboratorio ha l’obiettivo di analizzare le prestazioni degli smart sensors, strumenti di ultimissima generazione caratterizzati da basso costo, ridotte dimensioni, semplicità d’uso e minimo consumo energetico. Questi dispositivi, sempre più diffusi, consentono una raccolta di dati ambientali in tempo reale e su larga scala, offrendo nuove opportunità per un controllo più capillare e accessibile. In questo modo sarà possibile misurare l’inquinamento atmosferico indoor, come radon, polveri sottili o anidride carbonica. Nel laboratorio si potranno effettuare test comparativi tra smart sensor e strumenti di riferimento, seguendo le più aggiornate norme tecniche internazionali.
L’analisi dei dati raccolti mediante l’utilizzo di molteplici indicatori statistici, consentirà di valutare l’accuratezza, la coerenza e l’affidabilità dei dispositivi testati.
«Oggi -spiega il Direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno -aggiungiamo una nuova tessera al mosaico delle attività di Arpa Puglia come presidio autorevole sul territorio tarantino. Il laboratorio testimonia la capacità di Arpa di coniugare competenza scientifica, visione strategica e apertura alla collaborazione con il mondo della ricerca e dell'impresa. È un investimento sul futuro a garanzia della qualità dei dati, della trasparenza verso i cittadini e della tutela della salute pubblica».
Soddisfatto anche il Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto, Vito Felice Uricchio. «Cte Calliope e Arpa Puglia hanno compiuto un passo decisivo verso il futuro del monitoraggio ambientale, istituendo un Laboratorio dedicato alla verifica di sensori ambientali -commenta-. Questo nuovo centro, che si pone come punto di riferimento nel settore, sicuramente potrà essere di grande utilità per le bonifiche sul territorio di Taranto e per monitorare gli effetti del risanamento».
Per il sindaco di Taranto, Piero Bitetti «l'inaugurazione di questo laboratorio segna un passo concreto verso un sistema di monitoraggio ambientale sempre più innovativo, integrato e al servizio della comunità. Grazie alla collaborazione tra istituzioni, enti di ricerca e amministrazioni locali, diventa possibile sperimentare tecnologie avanzate per la tutela della qualità dell'aria e della salute dei cittadini».
Il commissario straordinario della Asl, Vito Gregorio Colacicco ha evidenziato che
«ricerca, innovazione, tecnologia e tutela della salute sono la grande sfida per questo territorio che necessita di un impegno congiunto», mentre il direttore scientifico di Calliope, Rodolfo Sardone ha rimarcato il ruolo di Calliope «che ha aggregato soprattutto gli enti pubblici con la volontà di realizzare questo importante laboratorio di Arpa, in piena sintonia con i suoi obiettivi progettuali, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica».
Le nostre interviste al Direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, al Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto, Vito Felice Uricchio e al sindaco di Taranto, Piero Bitetti.















