Image

Comune e Provincia partner di Europe Direct Taranto per il quinquennio 2026/30. Il programma  (VIDEO)

Dopo aver concluso con successo il primo mandato nel periodo 2021/2025, Europe Direct Taranto rinnova il suo impegno per altri cinque anni. Con accanto due importanti partner istituzionali come Comune e Provincia. 


Dal 2021 Europe Direct Taranto ha promosso ed organizzato numerosi momenti di approfondimento sui programmi e sulle opportunità dell'Unione europea per professionisti, imprese e pubblica amministrazione. Ha raccontato e diffuso principi e valori dell'Ue tra i giovani, nelle scuole, nelle università, sul territorio. A maggio del 2023 è stato promotore della visita a Taranto dell'allora vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.
E adesso rinnova il suo impegno per altri cinque anni. La Rappresentanza della Commissione europea in Italia, infatti, ha valutato positivamente sia il piano di azione già realizzato, sia le attività programmate per il periodo 2026/2030 e, per questo, ha selezionato il Centro Europe Direct
Taranto per il nuovo quinquennio.
Nei prossimi cinque anni Europe Direct Taranto moltiplicherà il suo impegno lungo tre principali direttrici. Un approccio territoriale, con l'apertura di tre “info-desk” nelle aree orientale, occidentale e settentrionale della provincia ionica; un approccio incentrato sul benessere e il one health; un approccio euro-mediterraneo volto a valorizzare la dimensione internazionale di Taranto, a cominciare dai Giochi del Mediterraneo del 2026. In questo senso Europe Direct Taranto si rendere disponibile a fare da connettore tra il Comitato organizzatore dei Giochi e la Commissione europea per creare le più opportune sinergie.
Ai partner storici di Europe Direct Taranto, Programma Sviluppo e ITS Academy Mobilità, si affiancano a partire da quest'anno, il Comune e la Provincia di Taranto. Un'importante presenza istituzionale che renderà ancora più capillare e diffusa l'attività del centro.
Il nuovo programma di Europe Direct Taranto 2026/2030 e i nuovi partner sono stati presentati durante un incontro organizzato presso la Biblioteca Civica Acclavio e a cui hanno preso parte l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Taranto, Francesco Cosa, il Vicepresidente della Provincia Jonica, Vito Parisi; Manuela Sessa delegata della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (collegata da Roma); Silvio Busico, Direttore generale Programma Sviluppo; Luigia Tocci, Direttore ITS Academy Mobilità e Annachiara Stefanucci, Responsabile Europe Direct Taranto.

Le nostre interviste

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
STONEG S.R.L.
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Franky
MtService
CM-TS S.R.L.
Gruppo Jolly
BUILD ENGINEERING
Flaminia
Flaminia
Flaminia