Image

La scena, nelle ultime ore, è quella di un cantiere, quello dell’impianto polivalente al quartiere Paolo VI, che non ha più il rumore della costruzione pesante ma il passo misurato delle rifiniture.

Operai, tecnici, verifiche incrociate: tutto converge verso la consegna di un impianto destinato a diventare un riferimento per l’intero Centro‑Sud. Rugby, football americano e baseball convivranno nello stesso spazio, in un progetto che l’assessore ai Lavori pubblici, Lucio Lonoce, definisce «il primo impianto nazionale a tre discipline sovrapposte», un unicum che porta Taranto dentro una dimensione sportiva e infrastrutturale nuova.
«Sono in corso le attività di finitura per completare con il massimo livello di dettaglio un impianto destinato a diventare un punto di riferimento per tutto il Centro‑Sud Italia per rugby, football americano e baseball», spiega Lonoce, sottolineando come in parallelo «siano già iniziate le procedure per i collaudi tecnico‑amministrativi, passaggio fondamentale verso la consegna definitiva dell’opera».
Il progetto, finanziato con 3 milioni e 500 mila euro attraverso fondi Pnrr, è stato completato nel rispetto dei target previsti dalla linea di misura. Un risultato che l’assessore rivendica come frutto di una programmazione rigorosa e di una visione che guarda oltre il semplice perimetro sportivo. «Parliamo di un’opera che rappresenta molto più di una semplice infrastruttura sportiva», afferma. «Significa creare nuovi spazi di aggregazione, offrire opportunità ai giovani, valorizzare lo sport e consegnare alla città un impianto moderno, funzionale e all’altezza delle grandi sfide future».
Lonoce insiste sul valore simbolico e sociale dell’intervento, che si inserisce nel mosaico più ampio delle trasformazioni urbane in corso. «Continuiamo a lavorare per una Taranto che cresce, investe e guarda avanti», dichiara, legando l’impianto non solo alla pratica sportiva ma a un’idea di comunità che si dota di luoghi capaci di generare relazioni, educazione, inclusione.
Mentre i collaudi procedono e le ultime finiture prendono forma, l’opera si prepara a diventare un nuovo capitolo della città: un campo dove tre sport si intrecciano, ma soprattutto un segnale concreto di una Taranto che prova a cambiare passo, costruendo futuro attraverso infrastrutture che parlano di possibilità.

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
STONEG S.R.L.
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Franky
MtService
CM-TS S.R.L.
Gruppo Jolly
BUILD ENGINEERING
Flaminia
Flaminia
Flaminia
Flaminia