Image

Il rapporto del Sole 24 Ore sulla qualità della vita dei giovani consegna a Taranto un dato che il sindaco Piero Bitetti definisce «una fotografia che non possiamo ignorare».

La città è ultima in Italia nella fascia 18-35 anni, un risultato che per il primo cittadino «indica criticità strutturali profonde, legate soprattutto al lavoro, alle opportunità e alla possibilità per i nostri ragazzi di costruire qui il proprio futuro».
Bitetti parla di un disagio che va oltre i numeri. «Questi dati raccontano anche di giovani costretti spesso a lasciare la propria città per inseguire altrove prospettive di realizzazione personale e professionale», osserva, sottolineando come molte competenze «non riescano a trovare sbocchi adeguati sul territorio», alimentando un senso di sfiducia che rischia di radicarsi nelle nuove generazioni. Eppure, aggiunge, Taranto resta «una città ricca di energie, talento e creatività giovanile che meritano di essere sostenuti e valorizzati».
Il sindaco rivendica gli sforzi dell’amministrazione comunale: «Stiamo investendo per rafforzare il legame tra formazione e lavoro, creare occasioni concrete di inserimento professionale, sostenere percorsi di autoimprenditorialità giovanile e strutturare una rete che punti su innovazione e sviluppo digitale». Ma avverte che l’impegno del Comune, da solo, non può bastare.
«Dobbiamo essere chiari: da soli non basta», afferma Bitetti. «Serve uno sforzo corale, una responsabilità condivisa tra politica, istituzioni, imprese, scuola, università e società civile». La sfida, spiega, è costruire un sistema capace non solo di trattenere i talenti, ma anche di attrarne di nuovi, offrendo ai giovani «opportunità lavorative, spazi di partecipazione, crescita culturale e qualità della vita».
Il sindaco chiude con un appello alla coesione: «Unire le forze non può e non deve essere solo uno slogan. È arrivato il momento di costruire una visione comune. Solo attraverso un impegno collettivo possiamo dare a Taranto le risposte che merita e restituire fiducia alle nuove generazioni, per il bene della nostra comunità».

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
STONEG S.R.L.
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Franky
MtService
CM-TS S.R.L.
Gruppo Jolly
BUILD ENGINEERING
Flaminia
Flaminia
Flaminia
Flaminia