CRONACHE TARANTINE
IL QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE DI TARANTO
L'annuncio della Regione Puglia sull'avvio dei voli cargo dall'aeroporto di Grottaglie segna una svolta attesa da anni per il territorio e conferma il ruolo sempre più centrale dello scalo jonico nelle strategie di sviluppo del Mezzogiorno.
Per l'Amministrazione comunale grottagliese si tratta del primo concreto risultato di un percorso che punta a completare la piena operatività dell'aeroporto attraverso tre direttrici fondamentali: cargo, voli passeggeri e spazioporto.
L'iniziativa, presentata dagli assessori regionali Raffaele Piemontese e Francesco Paolicelli insieme al presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile, prevede l'attivazione dei primi collegamenti aerei merci internazionali dallo scalo di Grottaglie, con una prima rotta verso Istanbul e la possibilità di raggiungere attraverso l'hub turco centinaia di destinazioni in tutto il mondo. Un progetto che punta a fare dell'aeroporto di Grottaglie una piattaforma logistica strategica per l'export agroalimentare e per i comparti produttivi del Sud Italia.
«Accogliamo con grande soddisfazione questo importante annuncio della Regione Puglia e di Aeroporti di Puglia», dichiara il Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò. «Si tratta di un passaggio storico che conferma ciò che sosteniamo da anni: l'aeroporto "Marcello Arlotta" possiede tutte le caratteristiche per diventare un'infrastruttura centrale nello sviluppo economico e logistico del Mezzogiorno.»
Per l'Amministrazione comunale si tratta del primo risultato concreto di un percorso avviato fin dall'inizio del mandato e finalizzato alla piena operatività dell'aeroporto attraverso tre direttrici strategiche: cargo, voli passeggeri e spazioporto.
«Sin dall'inizio del nostro mandato abbiamo individuato tre direttrici fondamentali per il futuro dell'aeroporto. La prima era rendere operativo il comparto cargo, sfruttando una vocazione naturale dello scalo già riconosciuta a livello nazionale. Oggi, grazie al lavoro svolto dalla Regione Puglia, da Aeroporti di Puglia e da tutti gli attori coinvolti, questo obiettivo diventa finalmente realtà.»
Il Sindaco evidenzia come il progetto annunciato dalla Regione, sostenuto da un investimento pluriennale e integrato con il porto di Taranto e le principali reti di trasporto, possa generare ricadute positive in termini di occupazione, investimenti e competitività per l'intero territorio.
«L'attivazione dei voli merci non rappresenta un punto di arrivo, ma una tappa fondamentale di un percorso più ampio.
Il secondo obiettivo riguarda il completamento dell'aerostazione passeggeri, un'infrastruttura indispensabile per poter avanzare con forza la richiesta di attivazione dei voli di linea e consentire finalmente allo scalo di svolgere anche una funzione di mobilità al servizio dei cittadini e del territorio».
Parallelamente prosegue il lavoro sul terzo obiettivo strategico.
«Continuiamo a seguire con attenzione e determinazione il percorso che dovrà portare al completamento dello spazioporto. Grottaglie ha tutte le potenzialità per diventare un polo di riferimento non soltanto per la logistica e il trasporto aereo, ma anche per il settore aerospaziale e per le nuove tecnologie.»
«Cargo, passeggeri e spazioporto sono i tre pilastri di una stessa visione. Oggi celebriamo il raggiungimento del primo obiettivo. Da domani continueremo a lavorare per completare gli altri due e fare dell'aeroporto di Grottaglie una delle infrastrutture più strategiche del Mezzogiorno e del Mediterraneo».