Image

Un integratore made in Taranto per combattere il long Covid

È stato un lavoro di sinergia quello portato avanti dalla Asl di Brindisi e la startup tarantina dei fratelli Luca e Barbara Spagnolo di Officina Speziale (farmacisti conosciuti in città per la loro professionalità) e che ha portato alla realizzazione di uno studio per combattere i sintomi del long Covid.


Alla base di tutto c’è l’integratore ReQupero realizzato dai fratelli Spagnolo entrato a far parte dello studio Coenzima Q10 + acido alfa lipoico per la sindrome cronica da Covid. Studio pubblicato sulla prestigiosa rivista “Clinical and experimental medicine”, del gruppo Springer Nature.
L'idea dello studio, come è possibile leggere nel sito di Puglia Salute, è di Pietro Gatti, direttore del dipartimento di Area medica della Asl e dell'Unità operativa di Medicina interna dell’ospedale Perrino di Brindisi. Con lui hanno collaborato Maria Angela Barletta, Paola Falappone e Gerardo Marino (di Medicina interna) e Francesco Paolo Bianchi (Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl), nonché il farmacista Luca Spagnolo e la farmacologa Barbara Spagnolo di Officina Speziale. 
Si tratta di un processo tutt’ora in fase sperimentale che, somministrato ad una platea di poco più di 170 pazienti, ha fatto registrare risultati più che lusinghieri. L’integratore, ancora non in commercio, ha dato risposte positive. Infatti i medici hanno studiato gli effetti del coenzima Q10 e dell’acido alfa lipoico nella sindrome cronica da Covid che provoca mialgie, affaticamento, depressione, disturbi del sonno, sintomi simili alla stanchezza cronica e alla fibromialgia. La startup di Taranto, come detto, ha messo a disposizione l’integratore ReQupero e i pazienti sono stati divisi in due gruppi: alcuni hanno ricevuto il trattamento, altri no. Lo studio ha evidenziato una maggiore riduzione della sindrome da affaticamento nel primo gruppo.
La realizzazione di questo integratore è valso lo scorso 19 ottobre, nell’ambito della decima edizione di “Farmacista Più”  (come è possibile vedere nella pagina facebook della farmacia), al dott. Luca Spagnolo il premio “Osvaldo Montedo” riservato alle giovani promesse della farmacia.

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Autogamma
Autogamma
Autogamma
Franky
Brace e Sapori
G-tek s.r.l.
CM-TS S.R.L.
MAD. S.R.L.
BUILD ENGINEERING
STONEG S.R.L.
Flaminia