Image

Sono stati fissati per venerdì 15 maggio gli interrogatori di garanzia dei cinque ragazzi, quattro minorenni e un maggiorenne, indiziati dell'omicidio di Sako Bakary, il 35enne originario della Repubblica del Mali ucciso da alcune pugnalate infette al petto dopo un aggressione avvenuta alle prime luci del mattino di sabato 9 maggio.


Nel frattempo le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Taranto, vicequestore Antonio Serpico, e coordinate dal pm Francesca Paola Ranieri, proseguono incessanti. All'appello, infatti, mancherebbe un sesto ragazzo ripreso anche lui dalle telecamere di videosorveglianza presenti in piazza Fontana, luogo dove si è consumata la tragedia.
Intanto domani, giovedì 14 maggio, è in programma la manifestazione organizzata da varie realtà associative tarantine per onorare la memoria di Sako Bakary. Iniziativa alla quale è prevista la partecipazione di rappresentanti della comunità maliana in Puglia.
E a proposito di Puglia, il presidente del Consiglio regionale Toni Matarrelli ha espresso sconcerto e dolore per l’efferato omicidio di Bakary Sako. “La notizia della morte di questo giovane uomo, - scrive - lavoratore impegnato come bracciante nella nostra campagna, ci lascia sgomenti. È una perdita che pesa come un macigno sulla nostra comunità”.
Il presidente ha rivolto un ringraziamento alla Magistratura e alle Forze dell’Ordine per l’attività incessante grazie alla quale, in tempi rapidissimi, hanno individuato i presunti responsabili, ma sottolinea con preoccupazione gli allarmi lanciati dagli inquirenti: “Dobbiamo ascoltare con estrema attenzione il monito della Procura. Il fatto che un gruppo di giovanissimi possa aver scelto una vittima basandosi sulla sua vulnerabilità o sul colore della pelle è un segnale d'allarme che non può essere ignorato. Quando la violenza coinvolge fasce così giovani della popolazione, siamo di fronte a una questione che deve interrogare tutti, istituzioni e comunità nel suo complesso”.
A nome del Consiglio Regionale, Matarrelli ha ribadito l'impegno fermo nel contrasto a ogni forma di criminalità: “La Puglia - conclude - è una terra di accoglienza e dignità. I valori del nostro Statuto regionale rifiutano radicalmente ogni logica di razzismo, discriminazione e sopraffazione. Oggi più che mai è necessaria una rinnovata unità istituzionale per promuovere una cultura del rispetto e della legalità che sappia parlare ai nostri ragazzi. Esprimo profonda vicinanza ai familiari di Bakary in questo momento che tocca il cuore di tutti. Non resteremo indifferenti: la memoria di Bakary Sako merita giustizia e impegno concreto affinché simili tragedie non si ripetano mai più”.
Intanto si registra anche una novità. L'Inail, infatti, ha aperto  un fascicolo infortunistico per accertare l’eventuale accesso alle tutele assicurative previste dalla normativa vigente.

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
STONEG S.R.L.
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Franky
MtService
CM-TS S.R.L.
Gruppo Jolly
BUILD ENGINEERING
Flaminia
Flaminia
Flaminia
Flaminia