Image

La Guardia Costiera di Taranto è intervenuta nel pomeriggio di ieri, 21 agosto, nelle acque prospicienti l’Isola di San Pietro per assistere due diportisti rimasti bloccati sulla costa rocciosa dopo l’incagliamento del loro gommone.


Ricevuta la segnalazione, la Sala Operativa della Capitaneria di porto ha disposto l’immediato invio del battello pneumatico GC B105, che ha raggiunto rapidamente il versante esterno dell’isola. L’equipaggio ha individuato i due diportisti rifugiati sulla scogliera, mentre il gommone risultava incagliato e parzialmente affondato.
Recuperati a bordo, i due sono stati condotti in sicurezza al loro punto di ormeggio nel porto di Taranto, dove sono stati effettuati gli accertamenti di rito. L’intervento si è concluso senza conseguenze per le persone coinvolte.
L’episodio richiama l’importanza di adottare comportamenti prudenti in navigazione. La Guardia Costiera raccomanda di conoscere adeguatamente il tratto di mare prima di uscire, prestando attenzione a bassi fondali, scogli e possibili pericoli, e di consultare ordinanze, avvisi ai naviganti e previsioni meteomarine, verificando l’efficienza delle dotazioni di sicurezza.
Particolare cautela va mantenuta in prossimità della costa e delle zone rocciose, adottando una condotta adeguata alle caratteristiche dell’unità e alle condizioni del mare, per prevenire situazioni di rischio per sé e per gli altri utenti.

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Gruppo Bitella
STONEG S.R.L.
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Franky
MtService
CM-TS S.R.L.
Gruppo Jolly
BUILD ENGINEERING
montecristo_rett.jpg
Flaminia
Flaminia
Flaminia