CRONACHE TARANTINE
IL QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE DI TARANTO
È di 990 milioni di euro, provenienti da diverse fonti, tra cui il Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) e altre fonti di finanziamento pubblico, la dotazione prevista per Taranto dal Contratto istituzionale di sviluppo (Cis).
Cis che, con l’operatività della nomina a responsabile unico dell’on. Dario Iaia di Fratelli d’Italia, riprende a tutti gli effetti il suo cammino interrottosi per circa due anni.
« Queste risorse - ricorda Iaia - sono destinate a finanziare progetti specifici che rispondano alle esigenze del territorio e favoriscano una ripresa economica duratura. Occorrerà correre e sarà necessaria la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Come sempre, l’impegno sarà massimo. Il Cis – aggiunge il parlamentare tarantino dopo aver ringraziato per la nomina il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro Foti - è uno strumento eccezionale che dovrà portare risultati concreti su un territorio che ne ha terribilmente bisogno».
Nato per promuovere lo sviluppo economico e sociale dell'area di Taranto con l'obiettivo di pianificare e realizzare interventi strutturali che incidano positivamente sul territorio, il Cis punta al rilancio dell'economia locale, creando posti di lavoro e migliorando la qualità della vita dei cittadini.
«Diverse – conclude l’on. Iaia - sono le aree di intervento, dal rilancio industriale sostenendo la transizione verso attività economiche sostenibili ad un potenziamento delle infrastrutture esistenti. Ma anche la formazione e l'occupazione».