Image

Prove di volo. Sono quelle fatte dal Consiglio comunale di Taranto atterrato, poi, su una mozione unitaria che i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, hanno votato all’unanimità per alzata di mano perché, nel frattempo, l’atterraggio di emergenza lo ha dovuto fare il sistema di votazione elettronico andato improvvisamente in tilt.


Il Consiglio comunale monotematico sull’apertura ai voli di linea dell’aeroporto Arlotta di Taranto-Grottaglie di quest’oggi, lunedì 20 ottobre, è volato, è proprio il caso di dirlo, liscio come l’olio. Nell’aula consiliare si sono, infatti, confrontati i consiglieri comunali, i rappresentanti delle associazioni pro aeroporto (Taranto voglia di volare e Comitato pro aeroporto Arlotta), i sindaci di Grottaglie, Ciro D’Alò, e di Monteiasi, Cosimo Ciura, i parlamentari ionici D« Iaia (FdI) e Mario Turco (M5S), il presidente della Camera di commercio di Brindisi-Taranto, Vincenzo Cesareo. A fare gli onori di casa il sindaco Piero Bitetti.
Assodate la volontà di fare fronte comune, senza distinzione di bandiere politiche, e di lavorare tutti insieme perché ci sia una collaborazione istituzionale tra Comune di Taranto, Regione Puglia, Enac (l’Ente nazionale aviazione civile, Aeroporti di Puglia spa e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) per dare corpo ad una pianificazione efficace e sostenibile, il Consiglio comunale ha prodotto una mozione unitaria (firmatari i consiglieri Alexia Serio, Antonio Quazzico, Annagrazia Angolano, Luca Lazzàro e Gianni Azzaro) che impegna il sindaco e la giunta a promuovere attivamente tavoli istituzionali, appunto, affinché venga immediatamente avviata la Conferenza dei servizi (necessaria per dare corso alla continuità territoriale e all’Osp, il sistema di supporto operativo) così come previsto dall’art. 82 della legge 289 del 2002 e dal Regolamento Ue n° 1008 del 2008.
Non solo, perché al primo cittadino è stato chiesto di farsi parte diligente e di attivarsi con il Mit e con il referente unico del Contratto istituzionale di servizio (Cis), l’on. Dario Iaia peraltro presente alla seduta monotematica del Consiglio, per l’adozione di un Piano straordinario per il rilancio del sistema dei trasporti di Taranto e della sua provincia attraverso l’inserimento del capoluogo ionico nelle tratte dell’alta velocità, la realizzazione della bretella autostradale di collegamento con l’A14 e l’A1, il completamento delle opere intermodali tra porto, aeroporto e ferrovia; il finanziamento di infrastrutture connesse alla logistica, alla mobilità urbana e alla connessione con i grandi hub nazionali.
In raccordo, poi, con gli organi competenti, si dovrà definire un piano operativo per l’apertura modulare, quindi progressiva, del traffico civile individuando nei Giochi del Mediterraneo 2026 il contesto idoneo per l’attivazione di voli di linea passeggeri. Dovrà essere promossa anche l’integrazione intermodale tra aeroporto, porto e rete ferroviaria in collaborazione con Rfi (Rete ferroviaria italiana) e Autorità di sistema portuale del mar Ionio e il sostegno acchè il Comune partecipi alle iniziative di ricerca, sperimentazione e innovazione promosse dal Distretto tecnologico aerospaziale e dal mondo universitario.
Fatto salvo che il sindaco dovrà relazionare periodicamente al Consiglio comunale sugli sviluppi delle interlocuzioni istituzionali e sulle azioni avviate per la piena valorizzazione dello scalo, la mozione chiede che l’aeroporto di Grottaglie venga inserito tra le priorità del Piano comunale della mobilità e dello sviluppo sostenibile in coerenza con la pianificazione strategica della città di Taranto e del territorio ionico.

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
STONEG S.R.L.
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Franky
MtService
CM-TS S.R.L.
Gruppo Jolly
BUILD ENGINEERING
Flaminia
Flaminia
Flaminia
Flaminia