Aggiornamento Piano risanamento della Città Vecchia, Avanti-PSI: “il sindaco Bitetti con chi l’ha condiviso?”
Apprendiamo dagli Organi di stampa che il Sindaco Bitetti avrebbe dato mandato alla Dirigente Sasso di avviare la fase preliminare per l’”espletamento di attività di aggiornamento e redazione degli strumenti di pianificazione attuativa nell’ambito della Città Vecchia quale la rivisitazione del Piano Particolareggiato della Città Vecchia ed il Piano del Colore”.
Apprendiamo inoltre -dichiara in una nota il segretario provinciale di Avanti-PSI, Paolo Castronovi- che l’adeguamento si rende necessario per superare limiti strutturali legati soprattutto ad una rigida logica dei comparti edilizi impeditivi, causa l’estrema frammentazione della proprietà privata, della piena attuazione dell’azione di recupero, lasciando ampie zone del tessuto urbano in uno stato di abbandono ed avanzato degrado.
Apprendiamo, infine, che l’obiettivo dell’amministrazione Bitetti e del suo Assessore all’Urbanistica sia quello di “coniugare la massima priorità per il restauro degli elementi di pregio del Centro Storico con una flessibilità moderna, capace di attrarre nuovi investimenti”, il tutto, così come riportato nella Determina Dirigenziale, all’interno “di una nuova visione strategica della Città Vecchia che non corrisponde solo al restauro e risanamento conservativo, che comunque prescinde dalle nuove eventuali nuove funzioniinsediabili”.
Quanto apprendiamo ci obbliga a domandarci: ma a quale nuova visione strategica della Città Vecchia fa riferimento la Determina Dirigenziale? è già stata definita? e se sì, con chi è stata condivisa, in quali sedi, con quali interlocutori? e ci domandiamo, infine, ma la città la conosce? e soprattutto, la condivide?
Rimaniamo in fiduciosa attesa delle risposte da parte del Sindaco Bitetti, rimaniamo in fiduciosa attesa di conoscere la nuova visione strategica della Città Vecchia, siamo pronti -conclude Castronovi- a discuterla ed eventualmente a sostenerla.














