Image

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare i riflettori sulle relazioni internazionali del ministro della Difesa Guido Crosetto e sui possibili intrecci con interessi privati nel settore degli armamenti.

A sollevare il caso è il vicepresidente nazionale M5S e membro della commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche, il senatore Mario Turco, che in una nota annuncia il deposito di un’interrogazione parlamentare dai toni particolarmente netti.
Secondo quanto riportato da alcune testate, nei giorni in cui Crosetto si trovava a Dubai sarebbe stato presente negli Emirati anche l’imprenditore Sergio Cappelletti, presidente della Drass Spa, azienda impegnata in una trattativa con l’Indonesia per la vendita di sei sommergibili dal valore complessivo di centinaia di milioni di euro. Una coincidenza che, per il M5S, merita chiarimenti immediati.
«Abbiamo chiesto al Ministro – spiega Turco – di chiarire se i due si siano incontrati, a Dubai o in altra sede, e se abbiano discusso delle forniture militari all’Indonesia o della prospettata cessione gratuita della Nave Garibaldi». Il riferimento è alla documentazione ufficiale del Ministero della Difesa, nella quale la possibile cessione dell’unità navale viene collegata a “ricadute industriali” nei rapporti con l’Indonesia, con potenziali benefici per imprese italiane del comparto difesa.
Un passaggio che, secondo il senatore pentastellato, impone la massima trasparenza. «È necessario verificare – afferma – che non vi sia alcuna sovrapposizione tra decisioni pubbliche e interessi economici privati, cioè conflitti d’interesse che espongano il Paese a rischi internazionali». Turco ricorda inoltre che la Garibaldi «è un bene dello Stato, valutato dallo stesso ministero oltre 50 milioni di euro, oltre ad essere un simbolo della nostra Marina».
Da qui la richiesta di risposte «rapide e concrete» da parte del ministro e dell’esecutivo. «L’impasse diplomatica in cui si è ritrovato Crosetto – conclude Turco – non rassicura gli interessi dei cittadini italiani».

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
STONEG S.R.L.
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Franky
MtService
CM-TS S.R.L.
Gruppo Jolly
BUILD ENGINEERING
Flaminia
Flaminia
Flaminia
Flaminia