Image

Si prospetta un lunedì 24 marzo affollato di incontri per chi ancora non ha sciolto la riserva su chi dovrà contendere Palazzo di Città al candidato sindaco del centrosinistra, Piero Bitetti, di Adesso, Mirko Di Bello, al direttore de ilcorrieredelgiorno.it, Antonello De Gennaro, al redivivo Mario Cito (anche se la candidatura è stata annunciata ma non ancora ufficializzata).


Sul versante del centrosinistra a riunirsi sarà il M5S che dovrà decidere il da farsi dopo aver rispedito ai mittenti (i partiti della coalizione) la candidatura a sindaco di Piero Bitetti. Sul tavolo dei grillini le opzioni sono due: o ritornare sui propri passi e ricompattarsi con il resto de centrosinistra oppure correre da soli con un proprio candidato espressione della società civile. Un nome che va ricercato dal momento che l’ex presidente dell’Ordine dei medici, Mimmo Nume, non è più in campo. Questi, infatti, aveva specificato che avrebbe accettato la candidatura soltanto se condivisa da tutta la coalizione.
Intanto, nel pomeriggio di sabato 22 marzo, i 5 Stelle terranno all’Hotel Plaza (ore 17) l’assemblea provinciale del movimento alla quale parteciperanno il vicepresidente nazionale, sen. MarioTurco, il coordinatore regionale, on. Leonardo Donno, il rappresentante territoriale, Gregorio Stano, i sindaci dei Comuni della provincia ionica. Non è escluso che questa possa costituire un antipasto del vertice del lunedì successivo sulla linea da tenere per le imminenti elezioni amministrative.
Si depotenzia, invece, quella che qualcuno ha pensato che potesse essere un’intesa elettorale tra M5S e coalizione civica Adesso. In realtà un incontro c’è stato ma si è trattato di un semplice scambio di opinioni «dal momento che ci sono punti in comune per quanto riguarda i programmi elettorali», ha spiegato a Cronache tarantine il candidato sindaco della coalizione civica, Mirko Di Bello. «Del resto – ha aggiunto Di Bello – il nostro Statuto è chiaro: no ai partiti e no ai movimenti. E poi, una cosa è ritrovarsi su punti comuni, un’altra quella di andare in tandem».
Un lunedì che potrebbe dare indicazioni importanti è quello che aspetta il centrodestra ionico. Ad incontrarsi, infatti, saranno i segretari regionali di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega ai quali spetta il compito di dipanare l’intricata matassa che vede i tre partiti ben saldi sulle rispettive posizioni: la Lega sulla candidatura di Francesco Tacente, presidente del Ctp inviso a Fratelli d’Italia per la sua vicinanza all’ex sindaco Melucci e quindi immaginato dall’elettorato continuatore della precedente esperienza amministrativa. Fratelli d’Italia che rimane ferma sul nome di Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia, mentre Forza Italia continua a proporre il consigliere regionale Massimiliano Di Cuia. Più di qualcuno dovrà, gioco-forza, fare un passo indietro altrimenti tutto passerà nelle mani delle segreterie nazionali (è previsto che si incontrino a Roma martedì 25 marzo) che, sicuramente, decideranno in autonomia chi sarà il candidato sindaco. Anche perché i tempi stringono e il 25 e 26 maggio, giorni in cui si voterà, sono ormai dietro l’angolo.
Nel frattempo, come comunica l’on. Vito De Palma, coordinatore provinciale di Forza Italia, il partito fondato da Berlusconi venerdì 21 marzo darà l’avvio ai suoi congressi comunali in tutta la provincia ionica. Si comincia da Martina Franca con appuntamento alle 18 al Park Hotel San Michele.
«Il congresso – spiega l’on. De Palma -  è un momento fondamentale per il rilancio dell’azione politica del partito sul territorio. L’obiettivo è rafforzare la presenza di Forza Italia nei comuni, coinvolgendo iscritti, simpatizzanti e cittadini in un dibattito costruttivo sui temi chiave per lo sviluppo della nostra provincia. Siamo pronti – conclude il parlamentare ionico -  ad avviare un dialogo diretto con i cittadini, ascoltando le esigenze del territorio e rilanciando l’impegno di Forza Italia per lo sviluppo della provincia di Taranto».

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
STONEG S.R.L.
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Franky
MtService
CM-TS S.R.L.
Gruppo Jolly
BUILD ENGINEERING
Flaminia
Flaminia
Flaminia
Flaminia