Image

Tra storia e tradizione, presentati i festeggiamenti in onore di San Cataldo (VIDEO)

Un programma nutrito di eventi, religiosi e civili, “che ben si raccorda con la storia e le tradizioni della città”.

Sintesi migliore l’arcivescovo di Taranto, mons. Ciro Miniero, non poteva fare a chiusura della conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate in onore di San Cataldo, patrono della città, tenutasi questa mattina, sabato 27 aprile, nell’auditorium di Palazzo Arcivescovile. Oltre a mons. Miniero, a fare gli onori di casa c’erano mons. Emanuele Ferro, don Alessandro Greco, vicario arcivescovile, Antonio Gigante del comitato per i festeggiamenti nonché il vicesindaco Gianni Azzaro e il comandante Viscardi in rappresentanza dell’ammiraglio Montanaro (Comune e Marina militare sono partner delle iniziaitive).
Dal 30 aprile al 10 maggio, questo l’arco temporale che vedrà la città muovere i primi passi verso il momento clou, quello dell’8 maggio con la cerimonia de ‘u pregge e la successiva processione a mare del simulacro del santo patrono (“Un unicum nel suo genere”, ci ha tenuto a precisare mons. Ferro) e con l’appuntamento del 10 maggio quando la statua sarà portata in pellegrinaggio per le vie della città vecchia e del borgo.
A fare da prologo, il 30 aprile, sarà, alle ore 19 all’interno della cattedrale, la solenne ostensione delle reliquie e del simulacro d’argento. Dal 2 maggio, invece, comincerà la Peregrinatio della statua in alcuni Comuni della provincia (Leporano il 2, Statte e subito dopo Montemesola il 3, San Giorgio Jonico il 4 maggio). Mentre il 10 maggio, alle 10.30 sempre in cattedrale, ci sarà la commemorazione dell’Invenctio Corporis Sancti Cataldi (ovvero del ritrovamento del corpo del Santo) e l’ostensione della crocetta aurea di San Cataldo.
Nutritissimo il programma dei festeggiamenti civili. Il 1 maggio si potrà partecipare al San Cataldo special tour, un giro della durata di 2 ore per le chiese dell’isola, che per l’occasione saranno tutte aperte, guidati dagli archeologi di Ethra. Due i turni di visita a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento dei posti disponibili al 3289268385: il primo è alle 9.30, il secondo è alle ore 10 entrambi con raduno al centro San Gaetano. Il 5 maggio, invece, si potrà partecipare (sempre gratuitamente ma sempre  con prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento dei posti disponibili al 3289268385) al San Cataldo secret tour e videomapping. Un’esperienza immersiva alla scoperta dei segreti e degli angoli più suggestivi della cattedrale di San Cataldo. L’8 maggio c’è il tradizionale appuntamento con il Palio di Taranto mentre venerdì 10 maggio, a partire dalle ore 19.30, in villa Peripato ci sarà il Pizza Fest con degustazioni di pizza, banchetti di assaggio food&wine e musica dal vivo mentre nella Galleria d’arte L’Impronta (via Cavallotti 57) dalle 10 alle 15 si potrà acquistare l’annullo filatelico dedicato al Santo Patrono.
Particolare attenzione è stata rivolta quest’anno al mondo della scuola e dei ragazzi. Nell’ambito delle giornate cataldiane dello Sport (lunedì 6 maggio), in collaborazione con la Uisp, il Comune di Taranto e l’istituto comprensivo Galilei, in città vecchia gli studenti potranno cimentarsi in varie discipline sportive in piazza Duomo, largo San Gaetano e l’oratorio San Giuseppe. Riservata invece alla quarte e quinte classi degli istituti superiori è la Giornata cataldiana della scuola che, martedì 7 maggio, si articolerà con un convegno internazionale di studi sul tema “Intelligenti o artificiali?” cui prenderanno parte studiosi di fama anche internazionale per discutere di intelligenza artificiale e dei suoi usi. Agli alunni della scuole primaria e secondaria di I grado è invece riservato il secondo evento dal titolo “Testimoni di pace”. Ai ragazzi è richiesto uno storytelling fotografico sul tema. Il 9 maggio ci saranno lo storico appuntamento con il Cataldus d’argento, premio conferito dal comitato festeggiamenti e dalla Camera di commercio di Taranto, e la presentazione del Quaderno della cattedrale per la collana Fragmenta del quali alcuni brani saranno letti da Beppe Convertini, noto volto televisivo Rai. La serata si concluderà con un eccezionale tour nella cappella del Santissimo sacramento. Poi via ai giochi dei fuochi pirotecnici.

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Autogamma
Autogamma
Autogamma
Franky
Brace e Sapori
G-tek s.r.l.
CM-TS S.R.L.
MAD. S.R.L.
BUILD ENGINEERING
STONEG S.R.L.
Flaminia