Martedì, 23 Luglio 2019

    Primo Piano

    • 22 Luglio, 2019 Primo Piano 83

      ArcelorMittal, Battista: "Minerale al molo polisettoriale, chi controlla?

      Il sequestro del quarto sporgente del porto di Taranto, come è noto, impedisce l'approvvigionamento di materie prime da parte di ArcelorMittal. Per questo nei giorni scorsi, come vi abbiamo riferito a più riprese, si è valutata una soluzione alternativa:…

    • 22 Luglio, 2019 Primo Piano 91

      Lo sportello online sui tributi piace, boom di registrazioni

      Oltre 2.600 contribuenti registrati; quasi 12mila accessi di contribuenti registrati; poco meno di 600 messaggi-richieste scambiati tra contribuenti ed ufficio; oltre 3mila avvisi stampati online; poco meno di 500 pagamenti effettuati online utilizzando il…

    • 20 Luglio, 2019 Primo Piano 78

      Fibra ottica, Vietri: "Dopo 5 mesi le strade nono sono state riparate"

      Un reportage fotografico per dimostrare che la promessa dell'amministrazione comunale in merito ai lavori di colmatura degli scavi effettuati per la posa della fibra ottica non sono stati ancora eseguiti. É quanto ha realizzato il consigliere comunale e…

    • 20 Luglio, 2019 Primo Piano 80

      Corso Due Mari chiuso al traffico anche sabato e domenica. Occhio ai divieti

      L'esperimento effettuato la scorsa settimana pare aver riscosso successo se l'amministrazione comunale intende bissare anche oggi e domenica. Parliamo dello stop alla circolazione veicolare in corso Due Mari, nel  tratto compreso tra Via Pitagora e Via…
    • 19 Luglio, 2019 Primo Piano 124

      Iacovone: completato nuovo impianto di illuminazione, nuovi seggiolini e spogliatoi

      Lo stadio Erasmo Iacovone si rifà il look. Gli interventi dell’amministrazione comunale, coordinati dalla direzione Lavori pubblici, stanno proseguendo anche in queste ore, ma si può già tracciare un parziale bilancio di ciò che è stato portato a termine e…

    • Foto studio R.Ingenito
      19 Luglio, 2019 Primo Piano 75

      Funerali Massaro: mons. Santoro: "Basta alla logica del profitto"

       

      "Non possiamo rassegnarci, per nessuna ragione al mondo, all’idea che la vita possa essere subordinata a qualsiasi altro principio né tanto meno relegare alla fatalità quello che è accaduto a Mimmo, quando sappiamo e ricordiamo la morte di Francesco…

    • Foto di repertorio
      18 Luglio, 2019 Primo Piano 151

      Raccolta differenziata, ecco i consigli del Comune ai cittadini tarantini

      In attesa dell’avvio ufficiale in autunno, il Comune ha diramato alcuni suggerimenti ai cittadini tarantini per aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Coloro che hanno necessità di smaltire i rifiuti ingombranti possono contattare il numero verde…

    • 18 Luglio, 2019 Primo Piano 37

      Polizia penitenziaria, Turco: "15 nuovi agenti da luglio"

      “A Taranto 15 unità che andranno ad incrementare il personale all’interno del carcere “Carmelo Magli”. Ad annunciarlo è il senatore tarantino del Movimento 5 Stelle, Mario Turco.

    • 17 Luglio, 2019 Primo Piano 96

      Giovedì 18 i funerali di Massaro: lutto cittadino anche a Taranto

      Nella giornata di domani, giovedì 18 luglio, si svolgeranno a Fragagnano i funerali di Cosimo Massaro, lo sfortunato lavoratore di ArcelorMittal deceduto dopo essere precipitato in mare con la gru a causa della tempesta di pioggia e vento del 10 luglio. Come…

    • 17 Luglio, 2019 Primo Piano 92

      Linee 4, 14 e 16 garantite sino a fine settembre. E poi? Ecco cosa accadrà

      Dopo la tempesta arriva il sereno. Le scorse settimane sono state scandite dall'alta tensione instauratasi tra il Comune di Taranto ed il Ctp. Un vero e proprio muro contro muro che ha visto coinvolta, di riflesso, anche l'Amat, l'azienda deputata ad…
    • 17 Luglio, 2019 Primo Piano 245

      Operazione ‘Alto impatto’ in città vecchia: un arresto, denunce e droga sequestrata

      Un arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti; 16 chili di hashish sequestrati; due persone denunciate per furto di energia elettrica; diverse perquisizioni in circoli ricreativi e controlli in attività commerciali; 19 contravvenzioni al…

    • 16 Luglio, 2019 Primo Piano 82

      Giochi Mediterraneo, nel prossimo CdM lettera governo per candidatura Taranto

      Il dossier di Tarato 2025, relativo alla candidatura ai XX Giochi del Mediterraneo, è stato ufficialmente inviato dal Comitato Promotore al Comitato Internazionale in Grecia. Intanto, secondo quanto appreso dall’Ansa da fonti del Movimento 5 Stelle, “nel…

    • Foto Studio R.Ingenito
      16 Luglio, 2019 Primo Piano 128

      Massaro morto per annegamento? Intanto gli indagati salgono a 9

      Secondo quanto riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi, l'esame autoptico eseguito sul corpo del gruista Cosimo Massaro avrebbe fornito le prime indicazioni circa la causa del decesso dell'uomo. L'operaio originario di Fragagnano, la cui gru sarebbe…
    • Foto Studio R.Ingenito
      15 Luglio, 2019 Primo Piano 207

      "Un ragazzo tranquillo, un gran lavoratore", il sindaco di Fragagnano ricorda Massaro

       

      Un ragazzo molto tranquillo, sposato senza figli e un gran lavoratore. È questo il profilo tracciato dal sindaco di Fragagnano, Giuseppe Fischetti, per descrivere Cosimo Massaro, lo sfortunato gruista di ArcelorMittal deceduto dopo essere precipitato con…
    • Foto di repertorio
      15 Luglio, 2019 Primo Piano 192

      Ospedale San Cataldo: scontro in tribunale sull'aggiudicazione della gara  

       

      Tutto rinviato al 23 luglio prossimo. Parliamo del contenzioso che vede contrapposti il Research Consorzio Stabile e la Asl di Taranto dinnanzi al Tar di Lecce. Oggetto della guerra di carte bollate sono i lavori di appalto per la costruzione del nuovo…

    • 13 Luglio, 2019 Primo Piano 183

      Ispettorato del lavoro: "95 su 218 lavoratori sono in nero"

      95 su 218. É questo il rapporto tra i lavoratori "in nero" e gli assunti in maniera regolare che lavorano negli esercizi pubblici (pub, ristoranti, agriturismi, bar e pizzerie) di Taranto e della provincia. Il dato lo fornisce l'Ispettorato territoriale del…
    • Repertorio
      13 Luglio, 2019 Primo Piano 201

      Corso Due Mari pedonale, stop ai veicoli

      La Polizia municipale ha annunciato alcune variazioni al traffico per le serate del 13 e del 14 luglio. Dalle ore 18 all’1 sarà vietato sostare su entrambi i lati di corso Due Mari nel tratto compreso tra via Matteotti e via Pitagora.

    • 12 Luglio, 2019 Primo Piano 123

      Gruista disperso, mons. Santoro: “Grande dolore, c’è bisogno di giustizia”

      Interviene anche l’arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro, sul terribile incidente al quarto sporgente del porto. Santoro mostra tutto il suo dolore e si pone delle domande sul perché sia potuta accadere una simile tragedia: “Manifesto grande…

    • Foto di repertorio
      12 Luglio, 2019 Primo Piano 175

      Di Maio convoca i sindacati: sciopero sospeso, ma non per l'appalto e Usb

      I sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno sospeso dalle ore 23 dell’11 luglio lo sciopero dei lavoratori di ArcelorMittal, annunciato dopo il gravissimo incidente al quarto sporgente del porto che ha causato un disperso per la caduta in mare di una gru, durante la…

    • Foto di repertorio
      10 Luglio, 2019 Primo Piano 147

      Immunità penale: Di Maio assicura che non tornerà, Marescotti lo attacca

      "Voglio essere ben chiaro, anche in ragione di quanto ho appena espresso. Non esiste alcuna possibilità che torni". Così, secondo fonti del Mise, si sarebbe espresso il ministro Luigi Di Maio al tavolo con azienda e sindacati convocato per discutere della…
    • 09 Luglio, 2019 Primo Piano 228

      Collinette ecologiche, approvato piano misure: vicina riapertura scuole Tamburi

       

      Approvato il piano di misure precauzionali sulle collinette ecologiche. Ad annunciarlo è il Comune di Taranto, il quale preannuncia che le scuole chiuse dei Tamburi ‘Deledda’ e ‘De Carolis’ potranno così riaprire a settembre per l’inizio dell’anno…

    • 09 Luglio, 2019 Primo Piano 129

      Afo 2: il gup dice no al dissequestro e ora rischia lo spegnimento

      I nuovi gestori di ArcelorMittal devono fronteggiare un ulteriore problema emerso nelle ultime ore: l'ipotesi di spegnimento dell'altofoforno 2 dell'ex Ilva.

    • 09 Luglio, 2019 Primo Piano 135

      ArcelorMittal, vertice a Roma sulla cassa integrazione

      Questa sera alle 16.00, presso il Mise, il ministero dello Sviluppo economico, ArcelorMittal ribadirà la necessità di far fronte alla crisi del mercato dell'acciaio attraverso il ricorso alla cassa integrazione. Luigi Di Maio, però, vuole capire come mai…

    • 09 Luglio, 2019 Primo Piano 217

      Manutenzione aree verdi: in arrivo ordinanze Comune per i privati

      L’amministrazione comunale di Taranto metterà a punto delle ordinanze per indurre i privati titolari di ampie aree verdi della città a garantire la manutenzione ordinaria, affinché il lavoro sulle aree pubbliche non sia reso vano dalla loro incuria.

    • 08 Luglio, 2019 Primo Piano 131

      Arsenale, Flp Difesa: "Rischio collasso entro i prossimi 5 anni"

      L'arsenale di Taranto rischia il collasso. A rilanciare l'allarme è il coordinatore provinciale Flp Difesa di Taranto-Brindisi, Pasquale Baldari, il quale indica come deadline i prossimi 5 anni.

    • Foto di repertorio
      08 Luglio, 2019 Primo Piano 145

      Dopo la revoca, Frunzio replica a Puglia Popolare: "Io censurata" 

       

      La rottura tra l'ex assessore alla Pubblica istruzione, Rita Frunzio, ed il gruppo che l'aveva indicata quale componente di Giunta, Puglia Popolare, continua a produrre strascichi polemici. Dopo aver letto ricostruzioni giornalistiche e dichiarazioni alla…
    • 06 Luglio, 2019 Primo Piano 141

      Al via i saldi, termineranno il 15 settembre

      Partono ufficialmente oggi i saldi in Puglia, quindi anche a Taranto. Secondo le stime dell'ufficio studi di Confcommercio, quest'anno per l'acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media poco meno di 230 euro – circa 100 euro pro capite - per un…

    • In foto lo sbarco dello scorso mese a Torre Columena
      06 Luglio, 2019 Primo Piano 268

      Ancora sbarchi di migranti, 83 approdano sull'isola di San Pietro

      Il fenomeno degli sbarchi di migranti con barchini di fortuna non si arresta, anzi si intensifica anche sulle coste del tarantino. Dopo poco più di un mese dallo sbarco a Torre Columena di circa settanta migranti, nelle ultime ore sono approdati sull’isola di…

    • 05 Luglio, 2019 Primo Piano 138

      Collinette ecologiche, il 9 luglio saranno presentati in Prefettura i primi interventi

       

      Le istituzioni locali sono al lavoro per riportare quanto prima possibile alla normalità le attività scolastiche presso i plessi “Deledda” e “De Carolis” al quartiere Tamburi. Gli ultimi tavoli tecnici - fanno sapere dal palazzo di città - hanno, visto un…
    • Foto di repertorio
      05 Luglio, 2019 Primo Piano 108

      Sciopero ArcelorMittal, successo o flop?

      Lo sciopero proclamato dai sindacati dei metalmeccanici per la giornata di ieri è stato un successo o un flop? Questione di interpretazioni. Per i sindacati, come il nostro giornale vi ha riferito a poche ore dall'inizio del primo dei tre turni in cui gli…

    • Foto Studio R.Ingenito
      04 Luglio, 2019 Primo Piano 176

      Tappa a Taranto di #OggiProtagonistiTour, Spadafora: "Pronto un secondo bando per i giovani"

      Ha fatto tappa a Taranto #OggiProtagonistiTour, il viaggio itinerante tra i giovani promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Quello andato in scena a Taranto è l'ottavo appuntamento del tour, partito da Torino il 25 giugno scorso.
    • 04 Luglio, 2019 Primo Piano 170

      Blitz all'alba in viale del tramonto: via panchine, tavoli, sedie, tendoni.

      L'amministrazione comunale di Taranto fa sul serio. Debellare inciviltà e abitudini consolidate, ma sgradevoli in uno dei tratti di mare più frequentati in estate, quello che corre lungo viale del Tramonto, è diventata la missione numero uno del 2019.

    • Foto di repertorio
      03 Luglio, 2019 Primo Piano 121

      Piano ambientale, Mittal: "Completato dragaggio di un canale di scarico"

      Completato l’intervento di dragaggio del canale di scarico 2 dello stabilimento siderurgico di Taranto. Un intervento contemplato dal Piano ambientale per l'acciaieria ex Ilva. Lo annuncia la stessa azienda in una nota stampa.

    • Foto di repertorio
      03 Luglio, 2019 Primo Piano 156

      ArcelorMittal: sciopera anche l'appalto

      Lo sciopero proclamato da Fim, Fiom, Ulm ed Ugl per protestare contro il ricorso alla cassa integrazione annunciato da ArcelorMittal si allarga anche ai lavoratori dell'appalto. L’astensione dal lavoro per 8 ore su tre turni riguarderà quindi sia i lavoratori…

    • Foto di repertorio
      02 Luglio, 2019 Primo Piano 154

      Capristo indagato dalla procura di Messina sul falso complotto Eni

      La procura di Messina ha indagato per abuso d'ufficio il procuratore di Taranto Carlo Maria Capristo. La notizia è stata riportata dall'Ansa e contiene le prime dichiarazioni dell'attuale vertice della procura ionica: "Sono stato già interrogato dai colleghi…

    • Foto di repertorio
      02 Luglio, 2019 Primo Piano 99

      Ospedale Castellaneta, la Uil chiede incontro urgente sulle carenze di personale

       
      Le carenze di personale nel nosocomio di Castellaneta sono fonte di preoccupazione per utenza e sigle sindacali del pubblico impiego. L'allarme relativo alla rimodulazione delle attività del reparto di Pediatria, in particolare, non è rientrato. Tanto…
    • 01 Luglio, 2019 Primo Piano 143

      Ecco i lidi comunali attrezzati per accogliere i diversamente abili

      L’assessore al Welfare, Gabriella Ficocelli, ha verificato i lidi comunali provvisti di sedie job, scivoli e bagni adeguati per i diversamente abili. E’ stato accertato che l’attrezzatura è presente a Lido San Michele, L’Ultima Spiaggia, Sun Bay, Tridakna,…

    • 29 Giugno, 2019 Primo Piano 166

      Gestione emergenze h24: ecco i dettagli sul servizio pronto intervento

      Il Comune di Taranto mette a punto il servizio di pronto intervento ed alloggio sociale per la gestione delle emergenze h24. Si procede al momento alla ricerca delle manifestazioni di interesse per poi passare alla fase della procedura negoziata per…

    • 28 Giugno, 2019 Primo Piano 179

      Arlotta aeroporto di continuità territoriale? Tre movimenti chiedono l'avvio di un'inchiesta

      Chiedono che venga aperta un'inchiesta ministeriale che metta nel mirino l'operato di Aeroporti di Puglia Spa e Regione Puglia. A volerla sono tre movimenti in lotta per l'apertura dell'aeroporto di Grottaglie ai voli civili: Aeroporto Magna Grecia,…
    • 28 Giugno, 2019 Primo Piano 125

      Paisiello, sbloccati i fondi per il 2019 si attende la statizzazione

      Docenti e personale amministrativo dell'istituto Paisiello di Taranto possono tirare un parziale sospiro di sollievo. A breve, infatti, verranno sbloccati i fondi per gli istituti in difficoltà finanziarie stanziati per il 2019. Fondi che permetteranno…
    • 28 Giugno, 2019 Primo Piano 272

      Nasce LINKmate, lo sportello online per pagare i tributi

      Uno sportello online per consultare la propria situazione anagrafica e patrimoniale in relazione ai tributi dovuti al comune di Taranto, segnalare incongruenze o inesattezze in archivio, visualizzare i dati catastali relativi ai propri immobili,  calcolare…
    • 27 Giugno, 2019 Primo Piano 256

      Il Comune di Taranto abbandona il Ctp: "Dialogo impossibile"

       

      Il Comune di Taranto, per voce dell'assessore alle Società partecipate Paolo Castronovi, annuncia di voler recedere dalla partecipazione al capitale del Ctp e che non prenderà parte alla prossima assemblea dei soci.
    • 27 Giugno, 2019 Primo Piano 153

      Affidato dopo 30 anni servizio animazione centro anziani di Talsano

      E’ stato affidato dopo 30 anni il servizio di animazione per il centro anziani di piazza Grassi a Talsano. Lo fa sapere il Comune di Taranto, attraverso l’assessore al Welfare Gabriella Ficocelli, che ha consegnato le chiavi del centro anziani…

    • 27 Giugno, 2019 Primo Piano 268

      Ionian Shipping non lavorerà più per Eni: "Abbiamo una dignità"

       

      Ionian Shipping Consortium saluta il gruppo Eni e, nell'andare via, sbatte la porta. L'addio è destinato a fare rumore. Nella nota stampa in cui il consorzio di operatori marittimi comunica di non poter più accettare le condizioni alle quali è costretto…

    • Foto di repertorio
      26 Giugno, 2019 Primo Piano 165

      Comune, 80 mila euro contributi ad associazioni culturali e teatrali

      Contributi complessivi pari ad 80 mila euro da destinare alle associazioni culturali e teatrali di Taranto. E’ quanto annunciato dal Comune di Taranto, che ha pubblicato ufficialmente il bando sul suo sito.

    • 26 Giugno, 2019 Primo Piano 184

      Riparte il reddito di dignità per persone economicamente disagiate

      Riparte la misura del reddito di dignità. L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Taranto è al lavoro con gli assistenti sociali, ai quali è stata richiesta massima responsabilità dal sindaco Melucci e dall’assessore di riferimento Ficocelli.

    • 26 Giugno, 2019 Primo Piano 134

      Cassa integrazione all'ex Ilva, i sindacati minacciano l'autoconvocazione al Mise

       

      "Fim, Fiom, Uilm e Ugl in assenza di una celere convocazione, come prima iniziativa di mobilitazione, auto convocheranno nei prossimi giorni il consiglio di fabbrica unitario di Arcelor Mittal presso il Mise". Si chiude con questo avvertimento al ministero…

    • Foto Studio R.Ingenito
      26 Giugno, 2019 Primo Piano 210

      Caso-Stano: preso il secondo branco, si chiamavano “Ultima di Carnali”

      Manduria. Primo aprile. Un 53enne affetto da insufficienza mentale viene attirato fuori dalla propria abitazione. Da quel momento ha inizio il pestaggio. Senza alcun motivo, quindi per puro passatempo. Una gragnola di colpi: calci, pugni, fino a fargli…

    • 25 Giugno, 2019 Primo Piano 162

      Imprese tarantine più competitive all'estero, sottoscritto protocollo con l'ICE

      Aiutare le imprese ioniche a proporsi con maggiore forza sui mercati esteri. É questo uno degli obiettivi perseguiti dal tavolo istituzionale permanente del Cis. Lo ha detto chiaramente il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ieri a Taranto,…

    • Foto di repertorio
      25 Giugno, 2019 Primo Piano 155

      Mittal-sindacati, nuovo round su cassa integrazione

      A meno di una settimana dall'inizio delle 13 settimane di cassa integrazione per 1.400 dipendenti ArcelorMittal (la misura è stata chiesta dal primo di luglio), azienda e sindacati tornano ad incontrarsi. Lo faranno nel pomeriggio in un vertice che segue…
    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati