Venerdì, 20 Settembre 2019

    Primo Piano

    • 20 Settembre, 2019 Primo Piano 66

      Ditta Castiglia: protesta ex dipendenti davanti portineria ArcelorMittal

      Continuano dinanzi alla portineria di ArcelorMittal le proteste dei 201 ex lavoratori della ditta dell’indotto Castiglia, preoccupati per l’avvio della procedura di licenziamento nei loro confronti. A guidare la protesta è il sindacato Usb. Secondo quanto…

    • 20 Settembre, 2019 Primo Piano 27

      Parcheggi ex Artiglieria: lavori vanno avanti nel rispetto dei reperti

      Proseguono i lavori per la realizzazione di parcheggi nella zona dell’ex Artiglieria, nonostante il ritrovamento di reperti archeologici di epoca romana durante le fasi di scavo. Infatti, come appurato personalmente dal sindaco Melucci e dall’assessore ai…

    • Foto Studio R.Ingenito
      19 Settembre, 2019 Primo Piano 227

      Easypark': ecco la nuova app per pagare il parcheggio

      Una nuova app, 'Easypark', è stata presentata ufficialmente dall'Amat per facilitare i cittadini nel pagamento della sosta dei propri mezzi stradali. Questa applicazione non va a sostituire 'Mycicero', che sarà ugualmente funzionante. Come spiegato dallo…

    • Foto Studio R.Ingenito
      19 Settembre, 2019 Primo Piano 96

      Contrasto droga nelle scuole: ecco le novità emerse dal tavolo tecnico interistituzionale

      Si è riunito nella sala convegni del comando della Polizia locale il tavolo tecnico informale sul progetto 'Scuole Sicure 2019-2020', che ha lo scopo di prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, il cui protocollo di intesa era già stato…

    • Foto di repertorio
      16 Settembre, 2019 Primo Piano 286

      Melucci: “Premier Conte, vieni in visita a Taranto”

      Durante l’inaugurazione dell’83° edizione della Fiera del Levante, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha incontrato il premier Giuseppe Conte.

    • 15 Settembre, 2019 Primo Piano 78

      Ragno: "Ho fatto i complimenti alla mia squadra"

      L'allenatore del Taranto, Nicola Ragno, è soddisfatto della prestazione sfornata dalla sua squadra: "Partita difficile contro una squadra difensiva. Abbiamo effettuato un possesso palla continuo. Ho elogiato i miei ragazzi, una volta aggiustate le posizioni…

    • Foto studio R.Ingenito
      15 Settembre, 2019 Primo Piano 124

      Taranto-Nardo' 4-0- D'Agostino, Guaita ed una doppietta di Croce affondano il Nardò

      Vittoria senza storia del Taranto, che rifila un poker al Nardò allo stadio Iacovone. Le reti sono siglate tutte nella ripresa e portano le firme di D'Agostino, Guaita e Croce, con quest'ultimo artefice di una doppietta da subentrato. La compagine di mister…

    • 14 Settembre, 2019 Primo Piano 94

      Licenziamento dipendente, MITTAL: "Gravissima violazione obblighi contrattuali"

      Taranto, 13 settembre 2019 - ArcelorMittal Italia, con un provvedimento emesso lo scorso 5 settembre, ha deciso di licenziare un dipendente occupato presso il Reparto Parchi dell’Area Ghisa perché, pur se incluso nelle liste nominative del personale di…

    • 14 Settembre, 2019 Primo Piano 89

      L’Usb interviene al Consiglio comunale: “Licenziato nostro delegato da ArcelorMittal”

      Durante lo svolgimento del Consiglio comunale odierno il coordinatore provinciale dell’Usb, Francesco Rizzo, ha avuto l’autorizzazione ad intervenire per circa 5 minuti per annunciare il licenziamento di un suo delegato Rsu da parte di ArcelorMittal. Alla…

    • Foto di repertorio
      13 Settembre, 2019 Primo Piano 145

      Un tarantino alla Presidenza del Consiglio, nuovo incarico per Turco

      Della nuova squadra di viceministri e sottosegretari del governo Conte II fa parte anche un tarantino. Si tratta del senatore Mario Turco, eletto con il Movimento 5 Stelle nella collegio elettorale che comprende la città capoluogo e l'intera provincia ionica.…

    • 13 Settembre, 2019 Primo Piano 89

      Pistole, proiettili e coltelli in casa, arrestato 54enne

       

      Due pistole calibro 9 con matricola abrasa e relativo munizionamento occultate nell’intercapedine tra il lavandino del bagno e il mobile sottostante, una pistola scacciacani munita di caricatore conservata in un comodino della camera da letto, 21 cartucce…

    • 12 Settembre, 2019 Primo Piano 140

      Addolorata: al via la Festa Grande, ecco tutti gli appuntamenti

       

      Taranto si prepara ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, a cura della omonima confraternita, che prenderanno il via ufficialmente questa sera. Si tratta di un appuntamento tradizionale e per questo molto sentito dai tarantini che…

    • 12 Settembre, 2019 Primo Piano 124

      Cassa integrazione: da lunedì secondo round tra sindacati e Mittal  

       

      Si torna a trattare il 16 e 17 settembre. Fim, Fiom e Uilm, da una parte, e ArcelorMittal, dall'altra, porteranno avanti il confronto sulle unità da porre in cassa integrazione anche la prossima settimana. Lo si è deciso al termine dell'incontro di ieri in…

    • Foto studio R.Ingenito
      11 Settembre, 2019 Primo Piano 159

      Taranto avrà il suo corso di laurea di Medicina e Chirurgia

      Quasi tutto pronto per l'avvio del nuovo corso di Medicina e Chirurgia a Taranto, che avrà luogo molto presumibilmente nella sede della Cittadella della Carita', considerata la più idonea.

    • 11 Settembre, 2019 Primo Piano 449

      Call center: salvi i 330 lavoratori della commessa Enel

      Possono tirare un sospiro di sollievo i 330 operatori di call center impegnati nella commessa Enel Mercato Libero. Cento di essi, che prima avevano un contratto di somministrazione, verranno inoltre stabilizzati. È questo - secondo la Slc Cgil - il risultato…

    • 10 Settembre, 2019 Primo Piano 80

      Vico-Deledda: si torna sui banchi, revocate le ordinanze di chiusura

      Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha disposto la revoca delle ordinanze 9 e 10 del 2019, ovvero i provvedimenti che disponevano la chiusura temporanea dei plessi Vico e Deledda. Presso questi ultimi, dunque, "l’attività didattica per il nuovo anno…

    • Foto di repertorio
      10 Settembre, 2019 Primo Piano 122

      Differenziata: bando da 5,5 milioni per l'acquisto delle attrezzature

      Per far partire la raccolta differenziata è necessario ripensare l'intera infrastruttura dedicata ai rifiuti. Niente più cassonetti per le strade; sì alle pattumelle condominiali o familiari. Non solo. A Taranto si è pensato ad un servizio "misto", un servizio…

    • 10 Settembre, 2019 Primo Piano 107

      Contro l'inquinamento scendono in piazza le "Magliette bianche"

       

      Un flash mob per dire "no" all'ennesimo decreto 'salva Ilva'. L'appuntamento è per sabato 14 settembre, alle 18:00, in piazza della Vittoria. A promuovere questa nuova iniziativa di protesta contro le politiche governative volte a garantire la continuità…

    • 09 Settembre, 2019 Primo Piano 100

      Università: novità su facoltà di Medicina, bonus libri e ricerca 

      Nei giorni scorsi è tornata a riunirsi la cabina di regia sull'università che vede riuniti il sindaco di Taranto, il direttore Generale del Comune di Taranto e i rappresentanti di Ateneo e Politecnico baresi per l’attuazione delle iniziative previste dalla…
    • 09 Settembre, 2019 Primo Piano 110

      Reddito di cittadinanza, fase 2: Comune nomina Amministratore di ambito

      La fase due del Reddito di cittadinanza è ormai partita la scorsa settimana. Per i beneficiari è tempo di firmare il cosiddetto Patto per il lavoro. Ad essere convocati dai Centri per l'impiego saranno non soltanto gli intestatari del Reddito ma anche i…

    • 09 Settembre, 2019 Primo Piano 73

      Scuole comunali: c'è l'accordo quadro per la manutenzione dei solai

      Sarà la Nac Costruzioni di Taranto ad occuparsi della manutenzione dei lastrici solari delle scuole comunali di Taranto. Lo ha stabilito una determina del 3 settembre, pubblicata oggi, che arriva al termine del percorso amministrativo avviato per la…

    • Foto di repertorio
      08 Settembre, 2019 Primo Piano 122

      Ragno: “E’ stata una vittoria del gruppo”. De Candia: “Partita equilibrata, non giudico il risultato”

      L’allenatore rossoblù, Nicola Ragno, commenta così l’affermazione di Casarano: “Era complicato vincere su questo campo difficile, visto che venivamo anche da una settimana particolare. Avevo chiesto una reazione di squadra, volevamo recuperare i tre punti…

    • 07 Settembre, 2019 Primo Piano 97

      Il sindaco avverte Mittal: "Dopo il decreto serve un cambio di passo"

      "Su ambiente, sicurezza dei luoghi di lavoro e salute dei tarantini urge un inequivocabile cambio di passo. È il tempo di segni visibili e sollievo concreto alla città, il linguaggio burocratico dei contratti e dei ricorsi non farà assopire la voglia di…

    • 07 Settembre, 2019 Primo Piano 93

      Pastori per 25 euro al giorno, un altro caso a Ginosa

      Dopo quanto avvenuto nelle campagne di Mottola, dove un uomo di origini indiane veniva sfruttato per condurre al pascolo un gregge di pecore, la task force “anticaporalato” istituita dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto ha fatto luce su un'altro…

    • 07 Settembre, 2019 Primo Piano 99

      Collinette ecologiche, dubbi di Battista,Fornaro e Corvace sulle bonifiche

      Nei giorni scorsi l'Ilva in amministrazione straordinaria ha fatto sapere che sono terminati con una settimana di anticipo gli interventi concordati con le istituzioni locali per la messa in sicurezza delle collinette ecologiche sequestrate nel febbraio 2019…

    • 06 Settembre, 2019 Primo Piano 130

      Palamazzola, affidamento alla Uisp annullato in autotutela

      Temporanea frenata per quel che concerne la gestione del Palamazzola di Taranto. Nelle ultime ore, infatti, la direzione Pubblica Istruzione, Cultura e Sport ha revocato in autotutela la delibera di affidamento temporaneo della struttura sportiva in favore…

    • Dal film The Ring
      06 Settembre, 2019 Primo Piano 935

      Scoppia anche a Taranto il fenomeno della ‘Samara challenge’?

      La mania della ‘Samara challenge’ rischia di scoppiare definitivamente anche a Taranto. Il gioco horror che si sta diffondendo in tutta Italia consiste nel travestirsi da Samara Morgan, il personaggio del famoso film ‘The Ring’ uscito nelle sale…

    • Foto Studio R.Ingenito
      05 Settembre, 2019 Primo Piano 263

      Tre protocolli di intesa per valorizzare il Mar Piccolo: si punta al presidio della cozza tarantina

       

      Sottoscritti alla presenza del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, tre protocolli di intesa con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, Cnr-Istituto di Ricerca sulle Acque e fondazione Slow…
    • 05 Settembre, 2019 Primo Piano 213

      Ecco cosa prevede il nuovo decreto Salva Imprese per l'ex Ilva: il testo integrale

       

      E' stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto legge 'Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali'. Si tratta del provvedimento governativo in cui è contenuto l'articolo destinato a modificare quanto…

    • Foto studio R.Ingenito
      04 Settembre, 2019 Primo Piano 1629

      Schianto fatale di un’auto: muoiono due 19enni

      Schianto mortale di un’automobile contro un albero a Massafra, precisamente in contrada Pezzarossa. Due ragazzi massafresi di 19 anni che erano a bordo della vettura sono deceduti, mentre l’auto si è ribaltata.

    • 04 Settembre, 2019 Primo Piano 107

      Cassa integrazione al siderurgico, duro attacco della Fiom all'azienda

      All'indomani della presentazione della richiesta di proroga della cassa integrazione da parte di ArcelorMittal, il quadro delle unità coinvolte appare più chiaro. I sindacati parlano di "copia e incolla" rispetto alla precedente richiesta e preannunciano che…

    • 03 Settembre, 2019 Primo Piano 147

      Indotto ArcelorMittal, vertice tra azienda e Confindustria

      Un incontro tra Confindustria Taranto e ArcelorMittal per verificare la possibilità di costruire un comune percorso di gestione per quanto riguarda la ristrutturazione dell’indotto siderurgico che la multinazionale ha avviato nello stabilimento di Taranto,…

    • 02 Settembre, 2019 Primo Piano 169

      Stabilimento balneare isola San Pietro aperto fino al 15 settembre

      Buone notizie per i bagnanti dello stabilimento balneare dell’isola di San Pietro. La struttura resterà infatti aperta fino al 15 settembre, come disposto dalla Marina Militare. La decisione è stata assunta per recuperare i giorni di chiusura dello…

    • 02 Settembre, 2019 Primo Piano 138

      In arrivo al ‘Moscati’ una nuova terapia contro i tumori del sangue

      Anche la struttura di Ematologia dell’ospedale ‘Moscati’ di Taranto potrà utilizzare a breve la nuova terapia a base di cellule Car-T (Chimeric Antigen Receptor T-cell) per contrastare i tumori del sangue. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha infatti dato l’ok…

    • 01 Settembre, 2019 Primo Piano 147

      Ragno: "Non sono preoccupato, i calcoli si faranno il 3 maggio"

      Questo il primo commento di mister Ragno al termine del match perso col Brindisi: "Verso la fine dell'incontro ho pensato che il pareggio ci stesse stretto, poi abbiamo addirittura perso la gara. Ne prendiamo atto e valuteremo ugualmente le cose positive. Noi…

    • 30 Agosto, 2019 Primo Piano 219

      Fornitori A.Mittal: ecco i chiarimenti dell’azienda siderurgica

      Nota stampa di chiarimento da parte di ArcelorMittal sulla vicenda appalti, dopo le preoccupanti considerazioni di alcune organizzazioni sindacali. Il gestore dello stabilimento siderurgico di Taranto spiega come si procederà nei confronti dei fornitori: “In…

    • 30 Agosto, 2019 Primo Piano 204

      Quasi terminati i lavori di restauro della Torre dell’Orologio in città vecchia

      Il Comune di Taranto annuncia la quasi fine dei lavori di restauro della Torre dell’Orologio in piazza Fontana. Ad appurare di persona l’avanzamento degli interventi è stato l’assessore ai Lavori pubblici, Ubaldo Occhinegro, che ne ha illustrato i dettagli:…

    • 29 Agosto, 2019 Primo Piano 259

      Vicenda appalti ArcelorMittal: le preoccupazioni dei sindacati

      A tenere banco in queste ore è la vicenda degli appalti di ArcelorMittal, che potrebbero essere affidati a società partecipate del gruppo siderurgico per contenere i costi. Ciò produrrebbe però rischi per i lavoratori delle ditte ioniche. La Fim Cisl Taranto…

    • 28 Agosto, 2019 Primo Piano 290

      Controlli della Polizia nel borgo di Taranto: fioccano denunce e sequestri

      Diversi interventi della Polizia sono stati effettuati nel borgo di Taranto, in collaborazione con la Capitaneria di Porto e il personale dell’Asl. In totale si registrano due sequestri e tre denunce.

    • 28 Agosto, 2019 Primo Piano 124

      Giochi Mediterraneo, Bitetti: “Bisogna dare i giusti meriti al Comune”

      Il consigliere comunale e provinciale di Taranto, Piero Bitetti, interviene sulla vicenda Giochi del Mediterraneo 2026 criticando coloro che stanno manifestando perplessità sulle competenze del Comune: “L’attribuzione a Taranto dell’organizzazione dei Giochi…

    • 27 Agosto, 2019 Primo Piano 252

      Venerdì 30 agosto apertura Ponte Girevole per lavori di manutenzione

      Nuova apertura straordinaria del Ponte Girevole per l’effettuazione di lavori di manutenzione. Il ponte sarà aperto venerdì 30 agosto dalle ore 00.20 alle 4.

    • 26 Agosto, 2019 Primo Piano 163

      Perrini: “Contento per Giochi Mediterraneo a Taranto, ma sarò vigile”

      Il consigliere regionale di ‘Direzione Italia’, Renato Perrini, è contento per l’approdo dei Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto, anche se si augura siano davvero i tarantini a beneficiare dei risultati: “Come non si può non essere contenti…

    • 26 Agosto, 2019 Primo Piano 203

      Giochi del Mediterraneo a Taranto: Crispiano pronta a dare suo contributo

      Anche Crispiano si prepara a lavorare per dare il suo contributo per i Giochi del Mediterraneo 2026. Secondo quanto annunciato in una nota dal Comune ionico, 100 milioni di euro saranno messi a disposizione del territorio per l’impiantistica ed altri 20 per…

    • 26 Agosto, 2019 Primo Piano 133

      Otto braccianti sfruttati a Ginosa: nei guai tre persone

      Nuova operazione dei Carabinieri contro il fenomeno del caporalato. A Ginosa sono state denunciate tre persone per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Si tratta di un imprenditore di 62 anni del posto e di un 64enne ed un 29enne, entrambi…

    • 24 Agosto, 2019 Primo Piano 224

      Ufficiale: Taranto organizzerà i Giochi del Mediterraneo 2026

      Adesso è ufficiale: Taranto organizzerà i XX Giochi del Mediterraneo che si disputeranno nel 2026. A decretare la città ionica come sede dell’importante manifestazione sportiva multidisciplinare è stato il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo a…

    • 24 Agosto, 2019 Primo Piano 262

      Più di 60 mila firme per intitolare reparto ospedale a Nadia Toffa

      Sono più di 60 mila le firme raccolte dalla petizione online presente sulla piattaforma ‘Change.Org’, che ha l’obiettivo di intitolare a Nadia Toffa il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale ‘Santissima Annunziata’ di Taranto. Lo scopo finale è…

    • 24 Agosto, 2019 Primo Piano 193

      Aggredisce la compagna e scatena una rissa: in manette un 28enne

      Prima ha aggredito la sua compagna, poi ha scatenato una rissa con i parenti della donna ed infine ha colpito con calci e pugni i Carabinieri intervenuti sul posto. Tutto questo è accaduto nella giornata di ieri al quartiere Salinella. Un giovane di 28 anni è…

    • 23 Agosto, 2019 Primo Piano 141

      Quattro braccianti agricoli sfruttati a Castellaneta: nei guai tre persone

      Tre denunce sono scattate nei confronti di un imprenditore agricolo di 55 anni di Castellaneta e di due ‘caporali’ sudanesi di 33 e 34 anni, accusati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. I Carabinieri hanno infatti scoperto quattro…

    • 23 Agosto, 2019 Primo Piano 168

      Borraccino: “Giochi del Mediterraneo occasione di rilancio per Taranto”

      L’assessore allo Sviluppo economico della regione Puglia, Mino Borraccino, annuncia la sua presenza a Patrasso per la cerimonia sull’assegnazione dei XX Giochi del Mediterraneo e spiega cosa sarà illustrato nel dettaglio dalla delegazione tarantina: “Domani…

    • 22 Agosto, 2019 Primo Piano 266

      Nuovo prelievo di organi a Taranto: donati fegato e reni di paziente 74enne

      Nuovo prelievo di organi, il sesto dall’inizio del 2019, presso l’ospedale ‘Santissima Annunziata’ di Taranto. Nella notte tra il 20 ed il 21 agosto sono infatti stati prelevati il fegato e i reni da una paziente di 74 anni, deceduta in seguito ad…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati